Warner cambia la sua strategia per il DC Extended Universe

Warner cambia la sua strategia per il DC Extended Universe

Di Lorenzo Pedrazzi

La gestione di un intero universo narrativo non è cosa semplice, e la Warner Bros. – dopo il recente Batman v Superman: Dawn of Justice – ha deciso di rivedere le sue strategie produttive. L’idea è molto chiara: affidare ogni “genere” a un diverso produttore, in modo che il lavoro di supervisione sia coerente e uniforme.

Per quanto riguarda la neonata DC Films (che si occupa dei cinecomic basati sui fumetti DC), le redini sono state consegnate nelle mani di Jon Berg e Geoff Johns, che quindi assumeranno un ruolo paragonabile a quello che Kevin Feige svolge presso i Marvel Studios, peraltro fondamentale per il successo del Marvel Cinematic Universe. Berg è già produttore esecutivo di Batman v Superman, Suicide Squad, Wonder Woman e Justice League, ma è anche un collaboratore fidato di Ben Affleck, con cui ha lavorato ad Argo e Live By Night; Johns è invece un noto sceneggiatore di fumetti che ha molta esperienza anche come produttore, poiché ha aiutato Greg Berlanti a plasmare il DC TV Universe, collaborando ad Arrow, The Flash e Supergirl.

Jon Berg e Geoff Johns saranno quindi i “custodi” del DC Extended Universe, e dovranno garantirne la coesione attraverso i suoi numerosi capitoli (pur lasciando sempre spazio alla personalità dei registi: la Warner vuole affermarsi come studio guidato creativamente dai cineasti, più che dai produttori). Johns, peraltro, è coinvolto anche a livello di scrittura: lui e Ben Affleck si stanno infatti occupando della sceneggiatura di The Batman, nuovo film solitario del Cavaliere Oscuro, che Affleck dirigerà e interpreterà.

suicidesquad-cast

Questa mossa s’inserisce in un clima di cambiamento più ampio, dove la Warner cerca di correggere la rotta dopo i contrasti generati da Batman v Superman. Ad esempio, Ben Affleck è stato promosso a produttore esecutivo di Justice League, mentre The Flash cercherà un regista più esperto dopo l’abbandono di Seth Grahame-Smith. Dal canto suo, Geoff Johns è stato coinvolto nella post-produzione di Suicide Squad, che ultimamente è tornato davanti alle macchine da presa per alcune riprese aggiuntive: lo scopo è di perfezionare il cinecomic al massimo delle possibilità, poiché le aspettative sono molto alte, e i trailer sono stati accolti con entusiasmo. Il futuro del DC Extended Universe (almeno in termini di percezione critica e spettatoriale) si giocherà in gran parte sul film di David Ayer.

Il CALENDARIO DEL DCEU aggiornato al momento attuale: subirà modifiche? Vedremo anche il film di Harley Quinn?

Suicide Squad: 18 agosto 2016
Wonder Woman: 2 giugno 2017
Justice League Part One: novembre 2017
The Flash: marzo 2018
Aquaman: luglio 2018
– Film DC Comics: ottobre 2018* (Batman?)
Shazam! aprile 2019
Justice League Part Two: giugno 2019
Cyborg: aprile 2020
– Film DC Comics: novembre 2019* (Suicide Squad 2/Superman?)
Green Lantern Corps: giugno 2020

Fonte: The Hollywood Reporter

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI SUICIDE SQUAD!

LEGGI ANCHE

Box Office: Super Mario Bros. – Il film supera i ¥10 miliardi in Giappone 30 Maggio 2023 - 18:42

Super Mario Bros. – Il film diventa il titolo più veloce, nella storia dei film d'animazione straniera in Giappone, a superare la soglia dei 10 miliardi di yen

Spider-Man: Across the Spider-Verse – Miles e Gwen protagonisti della nuova clip 30 Maggio 2023 - 17:15

Miles Morales e Gwen Stacy sono i protagonisti della nuova clip tratta da Spider-Man: Across the Spider-Verse, in arrivo il primo giugno

Spider-Man: Across the Spider-Verse, tante scene inedite nei nuovi spot 30 Maggio 2023 - 13:15

I nuovi spot di Spider-Man: Across the Spider-Verse mostrano varie scene inedite con Miles, Gwen, la Macchia e tanti altri.

Deadpool 3, ci saranno anche altri membri originali degli X-Men [RUMOR] 30 Maggio 2023 - 10:15

Mentre le riprese di Deadpool 3 sono in corso, il sempre ben informato Can We Get Some Toast propone un nuovo scoop sui personaggi che rivedremo nel film. Stando a questa indiscrezione, altri tre membri originali degli X-Men saranno della partita: si tratta di Halle Berry (Tempesta), Famke Janssen (Jean Grey) e James Marsden (Ciclope). […]

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI