L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Warner cambia la sua strategia per il DC Extended Universe

Warner cambia la sua strategia per il DC Extended Universe

Di Lorenzo Pedrazzi

La gestione di un intero universo narrativo non è cosa semplice, e la Warner Bros. – dopo il recente Batman v Superman: Dawn of Justice – ha deciso di rivedere le sue strategie produttive. L’idea è molto chiara: affidare ogni “genere” a un diverso produttore, in modo che il lavoro di supervisione sia coerente e uniforme.

Per quanto riguarda la neonata DC Films (che si occupa dei cinecomic basati sui fumetti DC), le redini sono state consegnate nelle mani di Jon Berg e Geoff Johns, che quindi assumeranno un ruolo paragonabile a quello che Kevin Feige svolge presso i Marvel Studios, peraltro fondamentale per il successo del Marvel Cinematic Universe. Berg è già produttore esecutivo di Batman v Superman, Suicide Squad, Wonder Woman e Justice League, ma è anche un collaboratore fidato di Ben Affleck, con cui ha lavorato ad Argo e Live By Night; Johns è invece un noto sceneggiatore di fumetti che ha molta esperienza anche come produttore, poiché ha aiutato Greg Berlanti a plasmare il DC TV Universe, collaborando ad Arrow, The Flash e Supergirl.

Jon Berg e Geoff Johns saranno quindi i “custodi” del DC Extended Universe, e dovranno garantirne la coesione attraverso i suoi numerosi capitoli (pur lasciando sempre spazio alla personalità dei registi: la Warner vuole affermarsi come studio guidato creativamente dai cineasti, più che dai produttori). Johns, peraltro, è coinvolto anche a livello di scrittura: lui e Ben Affleck si stanno infatti occupando della sceneggiatura di The Batman, nuovo film solitario del Cavaliere Oscuro, che Affleck dirigerà e interpreterà.

suicidesquad-cast

Questa mossa s’inserisce in un clima di cambiamento più ampio, dove la Warner cerca di correggere la rotta dopo i contrasti generati da Batman v Superman. Ad esempio, Ben Affleck è stato promosso a produttore esecutivo di Justice League, mentre The Flash cercherà un regista più esperto dopo l’abbandono di Seth Grahame-Smith. Dal canto suo, Geoff Johns è stato coinvolto nella post-produzione di Suicide Squad, che ultimamente è tornato davanti alle macchine da presa per alcune riprese aggiuntive: lo scopo è di perfezionare il cinecomic al massimo delle possibilità, poiché le aspettative sono molto alte, e i trailer sono stati accolti con entusiasmo. Il futuro del DC Extended Universe (almeno in termini di percezione critica e spettatoriale) si giocherà in gran parte sul film di David Ayer.

Il CALENDARIO DEL DCEU aggiornato al momento attuale: subirà modifiche? Vedremo anche il film di Harley Quinn?

Suicide Squad: 18 agosto 2016
Wonder Woman: 2 giugno 2017
Justice League Part One: novembre 2017
The Flash: marzo 2018
Aquaman: luglio 2018
– Film DC Comics: ottobre 2018* (Batman?)
Shazam! aprile 2019
Justice League Part Two: giugno 2019
Cyborg: aprile 2020
– Film DC Comics: novembre 2019* (Suicide Squad 2/Superman?)
Green Lantern Corps: giugno 2020

Fonte: The Hollywood Reporter

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI SUICIDE SQUAD!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love in the Villa: Tom Hopper e Kat Graham nel film Netflix ambientato a Verona 20 Settembre 2021 - 21:30

Scritto e diretto da Mark Steven Johnson, il film romantico sarà girato a Verona a partire da questo mese

His Dark Materials: Sian Clifford e Jonathan Aris nel cast della stagione 3’ 20 Settembre 2021 - 21:15

Saranno due spie dei Gallivespiani, una popolazione di minuscoli umanoidi che popolano una delle Terre del mondo di Philip Pullman

Per James DeMonaco i fan degli horror (e dalla Marvel) mantengono vivo il cinema 20 Settembre 2021 - 20:30

Secondo il creatore de La notte del giudizio James DeMonaco, i fan del genere horror, con la loro passione stanno mantenendo in vita il cinema.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".