Cinema Cinecomic

Warner cambia la sua strategia per il DC Extended Universe

Pubblicato il 18 maggio 2016 di Lorenzo Pedrazzi

La gestione di un intero universo narrativo non è cosa semplice, e la Warner Bros. – dopo il recente Batman v Superman: Dawn of Justice – ha deciso di rivedere le sue strategie produttive. L’idea è molto chiara: affidare ogni “genere” a un diverso produttore, in modo che il lavoro di supervisione sia coerente e uniforme.

Per quanto riguarda la neonata DC Films (che si occupa dei cinecomic basati sui fumetti DC), le redini sono state consegnate nelle mani di Jon Berg e Geoff Johns, che quindi assumeranno un ruolo paragonabile a quello che Kevin Feige svolge presso i Marvel Studios, peraltro fondamentale per il successo del Marvel Cinematic Universe. Berg è già produttore esecutivo di Batman v Superman, Suicide Squad, Wonder Woman e Justice League, ma è anche un collaboratore fidato di Ben Affleck, con cui ha lavorato ad Argo e Live By Night; Johns è invece un noto sceneggiatore di fumetti che ha molta esperienza anche come produttore, poiché ha aiutato Greg Berlanti a plasmare il DC TV Universe, collaborando ad Arrow, The Flash e Supergirl.

Jon Berg e Geoff Johns saranno quindi i “custodi” del DC Extended Universe, e dovranno garantirne la coesione attraverso i suoi numerosi capitoli (pur lasciando sempre spazio alla personalità dei registi: la Warner vuole affermarsi come studio guidato creativamente dai cineasti, più che dai produttori). Johns, peraltro, è coinvolto anche a livello di scrittura: lui e Ben Affleck si stanno infatti occupando della sceneggiatura di The Batman, nuovo film solitario del Cavaliere Oscuro, che Affleck dirigerà e interpreterà.

Questa mossa s’inserisce in un clima di cambiamento più ampio, dove la Warner cerca di correggere la rotta dopo i contrasti generati da Batman v Superman. Ad esempio, Ben Affleck è stato promosso a produttore esecutivo di Justice League, mentre The Flash cercherà un regista più esperto dopo l’abbandono di Seth Grahame-Smith. Dal canto suo, Geoff Johns è stato coinvolto nella post-produzione di Suicide Squad, che ultimamente è tornato davanti alle macchine da presa per alcune riprese aggiuntive: lo scopo è di perfezionare il cinecomic al massimo delle possibilità, poiché le aspettative sono molto alte, e i trailer sono stati accolti con entusiasmo. Il futuro del DC Extended Universe (almeno in termini di percezione critica e spettatoriale) si giocherà in gran parte sul film di David Ayer.

Il CALENDARIO DEL DCEU aggiornato al momento attuale: subirà modifiche? Vedremo anche il film di Harley Quinn?

Suicide Squad: 18 agosto 2016
Wonder Woman: 2 giugno 2017
Justice League Part One: novembre 2017
The Flash: marzo 2018
Aquaman: luglio 2018
– Film DC Comics: ottobre 2018* (Batman?)
Shazam! aprile 2019
Justice League Part Two: giugno 2019
Cyborg: aprile 2020
– Film DC Comics: novembre 2019* (Suicide Squad 2/Superman?)
Green Lantern Corps: giugno 2020

Fonte: The Hollywood Reporter

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI SUICIDE SQUAD!

[widget/artist/35315,1536]