Lo scrittore americano Robert Ludlum è conosciuto soprattutto per i romanzi di Jason Bourne, Covert One e Paul Janson, ma negli anni diverse sue opere sono state trasposte in miniserie televisive o pellicole cinematografiche.
L’Hollywood Reporter riporta che la Universal Pictures ha intenzione di realizzare un universo cinematografico basato sui thriller di spionaggio di Ludlum, che verrà sviluppato dallo sceneggiatore James Vanderbilt, Brad Fischer e William Sherak della Mythology Entertainment, e da Ben Smith e Jeffrey Weiner della Captivate Entertainment.
L’obiettivo è di creare un mondo coeso tra i singoli titoli – The Parsifal Mosaic (Il mosaico di Parsifal), The Sigma Protocol (Protocollo Sigma) e Covert One – che permetterà la creazione di crossover all’interno delle pellicole.
Il primo film sarà l’adattamento cinematografico di La direttiva (The Janson Directive), la sceneggiatura di Vanderbilt si baserà su una storia che ha scritto con Akiva Goldsman (fa parte dell’universo cinematografico della Hasbro). I produttori saranno: Smith, Weiner, Vanderbilt, Fischer, Sherak, Goldsman e Hiram Garcia della Seven Bucks Productions. Il protagonista verrà interpretato da Dwayne Johnson, che ha dichiarato:
“La direttiva è un classico di Robert Ludlum. Delle trame argute, taglienti e stratificate. Il personaggio è complesso, conflittuale, un bad ass e letale – non vedo l’ora di affondarci i denti e portarlo in vita. Tra Jamie, Akiva, Captivate e Universal, è un momento emozionante per contribuire alla produzione e alla costruzione di questo fantastico universo di Ludlum”.
La sinossi del libro La direttiva:
Il premio Nobel per la pace Peter Novak, miliardario e filantropo, è stato rapito da fondamentalisti islamici guidati da un feroce terrorista noto come il Califfo. Condotto in una sperduta isoletta dell’Oceano Indiano, Novak sta per essere giustiziato. Solo un uomo può liberarlo, un uomo a cui Novak ha salvato la vita in Libano, e a cui il Califfo ha ucciso la moglie incinta: Paul Janson, agente speciale del governo americano ormai ritiratosi dal servizio attivo. Janson porta brillantemente a termine la missione, ma si rende conto di essere lui stesso vittima di uno spietato complotto. Per sventarlo, dovrà dare fondo a tutte le sue risorse.
Inoltre Vanderbilt sarà il co-autore di due nuove storie basate sui libri di Ludlum, che verranno poi adattate in sceneggiature da altri scrittori.
[AMAZONPRODUCTS asin=”8817003484″ partner_id=”swparker-21″]
Fonte THR foto bollyhollycelebs
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.