Un Certain Regard 2016 – La vittoria di Happiest Day, Captain Fantastic e The Red Turtle

Un Certain Regard 2016 – La vittoria di Happiest Day, Captain Fantastic e The Red Turtle

Di Marlen Vazzoler

Ieri sera a Cannes sono stati annunciati i cinque vincitori della sezione Un Certain Regard. La giuria presieduta dall’attrice svizzera Marthe Keller ha consegnato al film finlandese The Happiest Day In The Life Of Olli Maki, un’opera prima in bianco e nero girata su 16 mm che racconta la storia del pugile Juho Kuosmanen, il premio principale.

Kuosmanen ha dichiarato:

“Grazie per il vostro strano gusto nel cinema. Sono così sorpreso e felice”.

Il premio della giuria è andato al film giapponese Harmonium diretto da Kōji Fukada, un thriller su un uomo da poco uscito di prigione che scombussola la vita famigliare di una vecchia conoscenza, quando si trasferisce a casa sua. La pellicola è interpretata da un cast corale guidato da Tadanobu Asano.

Il premio per la miglior regia è andato a Matt Ross, il regista di Captain Fantastic (la recensione e il trailer) che era stato presentato al Sundance Film Festival a inizio anno. Ross ha detto:

“Non potrei aver fatto questo senza [Viggo Mortensen]. E’ il mio collaboratore”

matt-ross-viggo-mortensen

Il premio per la miglior sceneggiatura è stato vinto da Delphine e Muriel Coulin per il film francese Voir du pays (The Stopover), un dramma su due donne dell’esercito alla fine del loro tour in Afghanistan che vanno a Cipro per un programma di decompressione ma faticano a lasciarsi la guerra alle spalle.

Infine il premio speciale della giuria è stato vinto da The Red Turtle, la pellicola animata diretta dal premio Oscar Michael Dudok de Wit co-prodotta dallo Studio Ghibli, Wild Bunch e Why Not Productions. Un film senza dialoghi incentrato su un naufrago che si ritrova in un’isola abitata da granchi e tartarughe.

Fonti Variety, Deadline foto dealine

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli 17 Aprile 2024 - 16:39

Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI