L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un Certain Regard 2016 – La vittoria di Happiest Day, Captain Fantastic e The Red Turtle

Un Certain Regard 2016 – La vittoria di Happiest Day, Captain Fantastic e The Red Turtle

Di Marlen Vazzoler

Ieri sera a Cannes sono stati annunciati i cinque vincitori della sezione Un Certain Regard. La giuria presieduta dall’attrice svizzera Marthe Keller ha consegnato al film finlandese The Happiest Day In The Life Of Olli Maki, un’opera prima in bianco e nero girata su 16 mm che racconta la storia del pugile Juho Kuosmanen, il premio principale.

Kuosmanen ha dichiarato:

“Grazie per il vostro strano gusto nel cinema. Sono così sorpreso e felice”.

Il premio della giuria è andato al film giapponese Harmonium diretto da Kōji Fukada, un thriller su un uomo da poco uscito di prigione che scombussola la vita famigliare di una vecchia conoscenza, quando si trasferisce a casa sua. La pellicola è interpretata da un cast corale guidato da Tadanobu Asano.

Il premio per la miglior regia è andato a Matt Ross, il regista di Captain Fantastic (la recensione e il trailer) che era stato presentato al Sundance Film Festival a inizio anno. Ross ha detto:

“Non potrei aver fatto questo senza [Viggo Mortensen]. E’ il mio collaboratore”

matt-ross-viggo-mortensen

Il premio per la miglior sceneggiatura è stato vinto da Delphine e Muriel Coulin per il film francese Voir du pays (The Stopover), un dramma su due donne dell’esercito alla fine del loro tour in Afghanistan che vanno a Cipro per un programma di decompressione ma faticano a lasciarsi la guerra alle spalle.

Infine il premio speciale della giuria è stato vinto da The Red Turtle, la pellicola animata diretta dal premio Oscar Michael Dudok de Wit co-prodotta dallo Studio Ghibli, Wild Bunch e Why Not Productions. Un film senza dialoghi incentrato su un naufrago che si ritrova in un’isola abitata da granchi e tartarughe.

Fonti Variety, Deadline foto dealine

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Women Talking: Rooney Mara e Claire Foy con Frances McDormand nel film di Sarah Polley 16 Giugno 2021 - 21:30

Ecco il cast dell'adattamento di Donne che parlano, il romanzo di Miriam Toews incentrato su una serie di violenze sessuali in una remota comunità religiosa

Dopo Loki, tutte le serie originali Disney+ usciranno il mercoledì 16 Giugno 2021 - 20:45

Il successo del primo episodio di Loki ha spinto la piattaforma a cambiare strategia per quanto riguarda il lancio delle sue serie originali

Too Hot To Handle: il trailer della stagione 2, dal 23 giugno su Netflix 16 Giugno 2021 - 20:44

Too Hot to Handle tornerà su Netflix il 23 giugno con la stagione 2. Ecco il trailer ufficiale!

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.