L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un Certain Regard 2016 – La vittoria di Happiest Day, Captain Fantastic e The Red Turtle

Un Certain Regard 2016 – La vittoria di Happiest Day, Captain Fantastic e The Red Turtle

Di Marlen Vazzoler

Ieri sera a Cannes sono stati annunciati i cinque vincitori della sezione Un Certain Regard. La giuria presieduta dall’attrice svizzera Marthe Keller ha consegnato al film finlandese The Happiest Day In The Life Of Olli Maki, un’opera prima in bianco e nero girata su 16 mm che racconta la storia del pugile Juho Kuosmanen, il premio principale.

Kuosmanen ha dichiarato:

“Grazie per il vostro strano gusto nel cinema. Sono così sorpreso e felice”.

Il premio della giuria è andato al film giapponese Harmonium diretto da Kōji Fukada, un thriller su un uomo da poco uscito di prigione che scombussola la vita famigliare di una vecchia conoscenza, quando si trasferisce a casa sua. La pellicola è interpretata da un cast corale guidato da Tadanobu Asano.

Il premio per la miglior regia è andato a Matt Ross, il regista di Captain Fantastic (la recensione e il trailer) che era stato presentato al Sundance Film Festival a inizio anno. Ross ha detto:

“Non potrei aver fatto questo senza [Viggo Mortensen]. E’ il mio collaboratore”

matt-ross-viggo-mortensen

Il premio per la miglior sceneggiatura è stato vinto da Delphine e Muriel Coulin per il film francese Voir du pays (The Stopover), un dramma su due donne dell’esercito alla fine del loro tour in Afghanistan che vanno a Cipro per un programma di decompressione ma faticano a lasciarsi la guerra alle spalle.

Infine il premio speciale della giuria è stato vinto da The Red Turtle, la pellicola animata diretta dal premio Oscar Michael Dudok de Wit co-prodotta dallo Studio Ghibli, Wild Bunch e Why Not Productions. Un film senza dialoghi incentrato su un naufrago che si ritrova in un’isola abitata da granchi e tartarughe.

Fonti Variety, Deadline foto dealine

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan: The Scarlet Bullet primo in Cina e in Giappone, incassa $25M nel mondo 17 Aprile 2021 - 21:25

Detective Conan: The Scarlet Bullet debutta in più di 22 paesi nel mondo, al primo posto in Cina e in Giappone. L'incasso globale è di $25 milioni

Il cosmonauta – Anche Carey Mulligan nel film Netflix con Adam Sandler 17 Aprile 2021 - 20:00

Carey Mulligan sarà la protagonista femminile de Il cosmonauta, adattamento dell'omonimo romanzo di Jaroslav Kalfar, realizzato per Netflix.

Non riuscite a dormire? Questa nuova serie Netflix potrebbe aiutarvi! 17 Aprile 2021 - 19:00

A partire dal 28 aprile sarà disponibile su Netflix una nuova serie nata con uno scopo: farvi dormire!

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.