ScreenWEEKend – Julieta Attraverso lo Specchio con Pelè

ScreenWEEKend – Julieta Attraverso lo Specchio con Pelè

Di Filippo Magnifico

Alice attraverso lo specchio di James Bobin (760 sale)

Alice Kingsleigh ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico, che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici Bianconiglio, Brucaliffo, Stregatto e il Cappellaio Matto, che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola lo scorrere del tempo. Tornando nel passato, incontra amici,e nemici,in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

Julieta di Pedro Almodovar (310 sale)

Julieta, una professoressa di cinquantacinque anni, cerca di spiegare, scrivendo, a sua figlia Antia tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni, dal momento cioè del suo concepimento. Al termine della scrittura non sa però dove inviare la sua confessione. Sua figlia l’ha lasciata appena diciottenne, e negli ultimi dodici anni Julieta non ha più avuto sue notizie. L’ha cercata con tutti i mezzi in suo potere, ma la ricerca conferma che Antia è ormai una perfetta sconosciuta.

Somnia di Mike Flanagan (212 sale)

Dopo aver perso la mamma ed essere passato in affidamento da una famiglia all’altra, Cody arriva da Jessie e Mark che hanno perso il loro bambino in circostanze drammatiche. I tre si trovano molto bene insieme, ma Cody ha un problema: ha paura di dormire e perciò prende stimolanti per stare sveglio. Nonostante la coppia cerchi di tranquillizzarlo, presto iniziano a sopraggiungere inquietanti apparizioni notturne.

Pelè di Michael e Jeff Zimbalist (260 sale)

L’incredibile storia vera del leggendario giocatore di calcio che da semplice ragazzo di strada raggiunse la gloria, appena diciasettenne, trascinando la nazionale brasiliana alla vittoria del suo primo mondiale nel 1958 e diventando poi il più grande calciatore di tutti i tempi vincendo altre due Coppe del Mondo. Nato in povertà, affrontando un’infanzia difficile, Pelé ha usato il suo stile di gioco poco ortodosso e il suo spirito indomabile per superare ogni tipo di ostacolo e raggiungere la grandezza che ha ispirato un intero paese, cambiandolo per sempre.

Colonia di Florian Gallenberger (126 sale)

Lena e Daniel sono una giovane coppia che rimane suo malgrado implicata nel colpo di stato militare avvenuto in Cile nel 1973.
Quando Daniel viene rapito dalla polizia segreta di Pinochet, Lena segue i suoi passi fino a un’area inespugnabile che si trova nel Sud del paese, chiamata Colonia Dignidad. La Colonia, apparentemente, è una missione guidata da un predicatore laico di nome Paul Schäfer ma, nella realtà, è un luogo dal quale nessuno è mai riuscito a fuggire. Lena deciderà di entrare a far parte di questa setta allo scopo di ritrovare Daniel.

Fraulein – Una fiaba d’inverno di Caterina Carone (27 sale)

La più grande tempesta solare che l’uomo ricordi si abbatte sulla Terra provocando sbalzi di corrente e blackout. Una ben più profonda tempesta si scatena nell’animo di Regina, scontrosa e solitaria zitella da tutti chiamata Fräulein, dopo che un misterioso turista sui sessanta, uomo smarrito e infantile, oltrepassa il cancello del suo albergo chiuso da anni. Quello che doveva essere il fugace “scontro” di una notte, si trasformerà ben presto in una tempestosa e sorprendente convivenza.

Il traduttore di Massimo Natale

Andrei Bina è uno studente rumeno che grazie a una borsa di studio frequenta un corso di specializzazione in lingue straniere all’Università. Dato che i soldi della borsa sono pochi, di sera lavora in una pizzeria e di giorno saltuariamente in questura, dove traduce gli interrogatori e le intercettazioni di suoi connazionali. Andrei, che oltre al romeno e all’italiano, parla perfettamente diverse lingue, tra cui il tedesco, viene messo in contatto dalla sua tutor con una sua amica antiquaria, Anna Ritter, che vuole far tradurre il diario del marito tedesco, scomparso da poco in circostanze misteriose.

Tangerines – Mandarini di Zaza Urushadze

Nel 1992, nella regione di Abkhazia, due uomini resistono alla guerra: sono Markus e Ivo, imparziali vicini di casa. Ivo costruisce cassette per i mandarini di Margus, che sogna un ultimo raccolto prima di abbandonare il villaggio. Ivo invece non ha mai pensato di andarsene: quando accoglie in casa due soldati feriti, acerrimi nemici, soccorrendoli coi propri mezzi, verrà però travolto dagli eventi.

Ricordiamo inoltre l’uscita evento del film concerto Iggy Pop Live, Basilea, al cinema solo giovedì 26 maggio in 90 schermi; Una nobile causa di Emilio Briguglio e Stella cadente di Luis Minarro.

Per finire, vi rimandiamo come sempre allo ScreenWEEKend Speciale Kids e alle nostre app per iPhone e iPad.

julieta-almodovar

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. Vi ricordiamo inoltre che potete scaricare la App di ScreenWeek TV, disponibile per iOs e Android.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La mappa del tesoro – E ora qualcosa di completamente diverso 9 Agosto 2020 - 12:45

Nel secondo appuntamento della nuova rubrica di Roberto Recchioni, Transformers: War for Cybertron e Jallikattu

La mappa del tesoro – Tra Hollywood e Bollywood 2 Agosto 2020 - 11:30

La nostra nuova rubrica alla ricerca del cinema ai tempi del Covid. Oggi Roberto Recchioni ci parla di Greyhound e dell'action indiano War

Il richiamo della foresta, Bad Boys for Life e gli altri film della settimana [ScreenWEEKend ft. Radio ScreenWeek] 20 Febbraio 2020 - 11:15

Torna il nostro consueto appuntamento con le uscite cinematografiche del weekend. Tra i nuovi arrivi troviamo Il richiamo della foresta, Bad Boys For Life e Cats.

Birds of Prey, Il ladro di giorni e gli altri film della settimana [ScreenWEEKend ft. Radio ScreenWeek] 6 Febbraio 2020 - 11:15

Torna il nostro consueto appuntamento con le uscite cinematografiche del weekend. Tra i nuovi arrivi troviamo Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, Il ladro di giorni e Alice e il sindaco.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI