Scopriamo insieme i protagonisti di Robinson Crusoe

Scopriamo insieme i protagonisti di Robinson Crusoe

Di Marlen Vazzoler

Da domani arriva nei cinema italiani il lungometraggio animato belga Robinson Crusoe ispirato all’omonimo romanzo di Daniel Defoe, che racconta la storia di uno dei più famosi naufraghi letterari.
robinson-crusoe-kids
(Il film non ha ancora ricevuto un rating dalla MPAA, secondo l’organo di censura italiano è un film per un pubblico di tutte le età). Consigliato dai 6 anni.
Robinson Crusoe
robinson-crusoe-03
Robinson Crusoe è un apprendista cartografo di buona famiglia, che s’imbarca su una nave mercantile alla scoperta del mondo. È un giovane uomo impacciato e la sua figura fragile, contrasta con quella dei marinai e degli avventurieri più esperti, che lo prendono in giro per la sua ingenuità. Tuttavia, la vita di Robinson cambia improvvisamente, quando si ritrova da solo su una piccola isola dopo un naufragio. Il nostro anti-eroe dovrà superare le sue paure per sopravvivere. Il suo candore e il suo ottimismo lo aiuteranno e la sua attitudine amichevole verso gli animali dell’isola si dimostrerà molto utile, al punto che gli animali diventeranno i suoi migliori amici e alleati, nel corso di tutte le avventure che li aspettano sull’isola.
Martedì (Il pappagallo)
robinson-crusoe-04
A differenza di tutti gli altri animali sull’isola, mangiare e dormire non sono attività soddisfacenti per questo curioso pappagallo. È convinto che nel mondo ci sia molto di più che qualche roccia circondata dall’oceano. Sfortunatamente, nessun altro è interessato agli indizi che lui continua a collezionare a sostegno della sua teoria. Poi un giorno, Robinson e gli altri sopravvissuti a un naufragio, vengono portati dalle onde sulla spiaggia dell’isola. A questo punto, Martedì è più fermo che mai nella sua decisione di non seguire la direzione degli altri animali spaventati. Aiuterà gli altri a superare le paure e i pregiudizi, diventando poco alla volta il mediatore tra Robinson e gli animali, e finendo con il dare vita a una vera famiglia
Kiki (Il martin pescatore)
robinson-crusoe-05
Nonostante la sua piccola taglia, il ruolo di Kiki, prima dell’arrivo di Robinson, era quello di vegliare sul gruppo di animali, occupandosi del cibo e cercando di dissuadere Martedì a lasciare l’isola. Nel momento in cui arriva “l’invasore”, la sua autorità diminuisce poco alla volta, mentre aumenta l’influenza di Martedì, May e, alla fine, anche di Robinson. Kiki si oppone a questi cambiamenti, ma allo stesso tempo non vuole andare contro i suoi amici, che lei non smetterà mai di amare.
Rosie (Il maiale)
robinson-crusoe-02
Rosie è la più grossa del gruppo e non fa altro che pensare al cibo. Lei rompe le cose e sbatte sempre contro gli altri, ma è quella sempre più spaventata. Se sente pericolo, si preoccupa rapidamente e quando questo succede, perde completamente il controllo. Può decidere di nascondersi o di buttarsi nella lotta.
Non ha passione ed è un po’ sciocca e segue sempre le indicazioni del leader. Ma nonostante la sua goffaggine, gli altri la amano per la sua generosità, semplicità e amicizia.
Scrubby (La capra)
robinson-crusoe-01
Scrubby si lamenta sempre. Non vede molto bene e la sua mente è quasi sempre impegnata a pensare al cibo. Richiede continui salvataggi da situazioni rischiose o
deve essere bloccato dal fare cose stupide. E poi, sta sempre un passo indietro al resto del gruppo, fisicamente e mentalmente. Però, nonostante i suoi difetti, è
comunque divertente e affettuoso.
Carmello (Il camaleonte)
robinson-crusoe-06
Carmello è pigro, sarcastico e dalla mano lesta. Però è anche pronto a rischiare per salvare i suoi amici. La sua mimetizzazione è così efficace, che riesce quasi a sparire. Ha anche una lingua incredibilmente potente, che riesce a usare per acchiappare le cose o per dondolarsi come Tarzan. Questa capacità compensa la sua lentezza nel muoversi.
Epi (Il porcospino)
robinson-crusoe-08
Epi è la più giovane del gruppo, seducente, spensierata e giocherellona. Quando si avvicina il pericolo, lei si arrotola su sé stessa, diventando una palla spinosa. Passa il suo tempo con Pango, che la ama e la protegge come farebbe un fratello maggiore. Lui adora la sua gioia di vivere e la sua risata da bambina.
Pango (Il pangolino)
robinson-crusoe-09
Pango va d’accordo con tutti, ma Epi è la sua preferita. Con la sua strana corazza scagliosa, la sua coda arrotolata e i suoi forti artigli, è un incredibile acrobata. Scivola giù dal suo bambù, si arrampica sugli alberi e sta in equilibrio sulle viti. Se c’è un problema, sai che puoi contare su Pango!
May e Mal (I gatti)
robinson-crusoe-07
Questi non sono gattini di casa addomesticati; sono dei cacciatori di topi, dei predatori senza paura, rinchiusi nella stiva della nave per tenere a bada la popolazione dei roditori. Mal attacca sempre a testa bassa, con una forza semplicemente brutale. May è più silenziosa e fluida e si aggira furtiva intorno ai suoi avversari per coglierli di sorpresa. May sogna di libertà, di giorni soleggiati e di un’alimentazione fatta di cacciagione gourmet, con cui nutrire i suoi cuccioli. E invece, Robinson l’ha rinchiusa nella stiva. Come conseguenza, il suo unico obiettivo diventa vendicarsi di Robinson.
Qual’è il vostro personaggio preferito? Scrivetelo nel box dei commenti!
Robinson Crusoe, diretto da Vincent Kesteloot e Ben Stassen, uscirà nelle sale italiane il 4 maggio 2016.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Geena Davis spiega perché non sarà in Beetlejuice Beetlejuice 16 Aprile 2024 - 16:15

Geena Davis ritiene che la sua assenza da Beetlejuice Beetlejuice sia dovuta semplicemente al fatto che i fantasmi non invecchiano.

Sarah Michelle Gellar, l’eroina di un’intera generazione compie 47 anni 16 Aprile 2024 - 15:00

Sarah Michelle Gellar compie 47 anni! Dal suo emblematico ruolo di Buffy all'amore per la sua famiglia e una carriera che continua a sorprenderci.

Keanu Reeves darà la voce a Shadow in Sonic 3 16 Aprile 2024 - 14:11

Keanu Reeves presterà la voce a Shadow in Sonic 3, terzo film basato sulla celebre saga videoludica della SEGA.

Civil War, non c’è guerra senza fotografia 16 Aprile 2024 - 12:00

Civil War di Alex Garland immagina una nuova guerra civile americana per riflettere non tanto sulle polarizzazioni del presente, ma sul ruolo del giornalismo.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI