L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Resident Evil 6 HD Remaster: La Recensione

Resident Evil 6 HD Remaster: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Iniziamo con un breve incipit sulla “storia” di una delle serie più importanti nella storia videoludica. I primi due capitoli di Resident Evil, usciti su PsOne, rappresentarono una vera e propria svolta epocale nel mondo dei videogiochi: i giocatori scoprirono grazie a Capcom che un videogioco può fare paura quanto un film horror, anzi, di più grazie all’interattività e al suo sentirsi al centro della storia fattivamente.

Con Resident Evil 4 poi, Capcom intraprese una nuova strada, volta ad aggiornare il brand dal punto di vista del gameplay, perdendo però in parte quella sensazione di paura adrenalinica che i capostipiti avevano saputo regalare

resident-evil-6-hd-remaster-v1-476319

Dal momento che Resident Evil 4 è stato acclamato da critica e pubblico come un autentico capolavoro, Capcom ha proseguito in quella direzione, cercando di migliorare sempre più il gameplay, fino ad arrivare a…Resident Evil 6!

La trama, come ci si aspetterebbe, non fa dell’originalià il suo punto di forza: ci troviamo nel 2013 e sono trascorsi alcuni anni da quanto accaduto in Resident Evil 5. Chris Redfield (membro della BSAA) si dirige in Cina, minacciata da un nuovo attacco bioterroristico causato, manco a farlo apposta, dal C-Virus…

resident-evil-6-hd-remaster_ps4-9069

Sin dall’inizio del gioco potrete selezionare una delle tre campagne disponibili, ognuna contraddistinta da due protagonisti, che potrete giocare sia in cooperativa online che locale. In realtà, però, subito prima affronterete un breve ma spettacolarissimo prologo in cui vestirete i panni di Leon S.Kennedy intento a sopravvivere in Cina ad ondate di zombie insieme alla bella e misteriosa Helena Harper: grazie ad intermezzi giocati frammisti ad eventi scriptati, il giocatore ha la possibilità di apprendere i vari comandi poco alla volta.

La scelta è davvero ottima, anche se dobbiamo dire che la campagna di Leon è, paraddossalmente, per certi versi la più debole. In effetti le varie campagne offrono livelli qualitativi un po’ difformi tra di loro e, parlando di quella di Leon, un po’ per strizzare l’occhio al passato, gli zombi sono spesso in posizione supina o riversi su oggetti di appoggio, risultando però invulnerabili fino al loro “risveglio”.

resident-evil-6-hd-remaster-v1-476316

Gli enigmi in questo caso si rivelano davvero molto semplici da portare a termine, e la scarsità di munizioni a disposizione è bilanciata dalla facilità con cui portare attacchi corpo a corpo davvero efficaci. In ogni caso proseguendo la campagna migliora notevolmente e si fa piuttosto movimentata, dando modo anche di apprezzare l’introduzione di rotolamento e scivolata in corsa.

Decisamente apprezzabile la campagna di Chris, che abbandona ogni tentativo di far paura e ci presenta un protagonista psicologicamente turbato che dovrà fronteggiate evoluzioni dello zombie comune chiamate J’Avo, contraddistine da intelligenza simile a quella degli umani.

resident-evil-6-hd-remaster-v1-476328

Per quanto riguarda infine la storia di Jake Muller e Sherry Birkin, presenta come unica nota di differenza il fatto che i suoi protagonisti possono eseguire attacchi in corpo a corpo per liberarsi degli avversari che sono di gran lunga più efficaci dei coltelli di Leon e Chris. Completate le tre campagne sbloccherete poi quella della mitica Ada Wong.

Questa versione rimasterizzata in HD per Playstation 4 (la versione da noi testata) ed Xbox One arriva sui rispettivi store digitali ad un prezzo decisamente invitante (19.99 euro), con tutti i DLC e gli aggiornamenti usciti sia per il single player che per il multiplayer ed ovviamente una veste grafica migliorata con una risoluzione di 1080p e 60 frame al secondo.

Purtroppo dalla versione originale si porta ancora dietro qualche difetto di cui avremmo volentieri fatti a meno come alcune texture davvero povere e bug visivi poco piacevoli. Più che buono il doppiaggio in italiano, con interpretazioni convincenti anche se i vari volumi avrebbero meritato un’aggiustatina ma sono rimasti gli stessi anche in questa nuova edizione.

Nell’insieme questa rimasterizzazione in HD di Resident Evil 6 è una eccellente occasione per chi avesse perduto la sua prima uscita su PS3, Xbox 360 e PC decisamente ad un prezzo adeguato. Se invece lo avete già giocato prendetelo in considerazione nel caso in cui lo abbiate notevolmente apprezzato e lo vogliate ancora giocare in single e/o multiplayer senza dimenticare neppure la modalità cooperativa. Ovviamente con la speranza che il prima possibile arrivi l’annuncio dell’attesissimo settimo capitolo della serie principale.

VOTO: 8

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tutti i film horror in tv dal 27 novembre al 3 dicembre 27 Novembre 2020 - 10:01

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Superman & Lois – I ragazzi della famiglia Kent in una foto dal set 27 Novembre 2020 - 9:45

Elizabeth Tulloch ha condiviso una nuova foto dal set di Superman & Lois che mostra i ragazzi della famiglia Kent durante le riprese.

Soul – Nuovo spot per il film Pixar, da Natale su Disney+ 27 Novembre 2020 - 8:45

È disponibile il nuovo spot di Soul, attesissimo film Pixar che uscirà il giorno di Natale su Disney+, diretto da Pete Docter e Kemp Powers.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?