È morto, a 81 anni, Lino Toffolo, tra i volti storici del cinema e della televisione nostrana. Negli ultimi mesi era stato operato due volte per problemi cardiaci ed era ricoverato a Venezia per una frattura al polso.
Attore, regista, musicista cabarettista, Lino Toffolo era nato a Murano nel 1934 e aveva mosso i primi passi in Rai scrivendo la sigla del programma radiofonico El Liston. Dopo un primo periodo passato in teatro con la Compagnia dei Delfini di Venezia, era riuscito a ritagliarsi uno spazio personale nel panorama del cabaret.
Una carriera dedicata all’arte che comprende anche numerose incursioni cinematografiche come Culastrice nobile veneziano, Brancaleone alle crociate, Sturmtruppen, Telefoni Bianchi e Yuppi du di Adriano Celentano. L’esordio dietro la macchina da presa è arrivato nel 2006 con Nuvole di Vetro, da lui scritto, diretto e interpretato.
Nel porgli un più che doveroso omaggio abbiamo deciso di riproporre la canzone ‘Johnny Bassotto’, che nella seconda metà degli anni ’70 l’aveva trasformato nel beniamino di tutti i bambini italiani.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.