È morto Lino Toffolo, attore, musicista ma soprattutto maestro di ironia

È morto Lino Toffolo, attore, musicista ma soprattutto maestro di ironia

Di Filippo Magnifico

È morto, a 81 anni, Lino Toffolo, tra i volti storici del cinema e della televisione nostrana. Negli ultimi mesi era stato operato due volte per problemi cardiaci ed era ricoverato a Venezia per una frattura al polso.

Attore, regista, musicista cabarettista, Lino Toffolo era nato a Murano nel 1934 e aveva mosso i primi passi in Rai scrivendo la sigla del programma radiofonico El Liston. Dopo un primo periodo passato in teatro con la Compagnia dei Delfini di Venezia, era riuscito a ritagliarsi uno spazio personale nel panorama del cabaret.

lino toffolo 02

Una carriera dedicata all’arte che comprende anche numerose incursioni cinematografiche come Culastrice nobile veneziano, Brancaleone alle crociate, Sturmtruppen, Telefoni Bianchi e Yuppi du di Adriano Celentano. L’esordio dietro la macchina da presa è arrivato nel 2006 con Nuvole di Vetro, da lui scritto, diretto e interpretato.

Nel porgli un più che doveroso omaggio abbiamo deciso di riproporre la canzone ‘Johnny Bassotto’, che nella seconda metà degli anni ’70 l’aveva trasformato nel beniamino di tutti i bambini italiani.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Florida: insegnante indagata per aver mostrato in classe Strange World, contenente un personaggio gay 17 Maggio 2023 - 17:15

L'insegnante elementare Jenna Barbe è sotto indagine da parte del Florida Department of Education

Upfront Disney: ABC non avrà serie scripted per l’autunno 2023 17 Maggio 2023 - 14:36

Cambio di strategia per l'emittente, per la stagione autunnale, vista l'incertezza portata dallo sciopero degli sceneggiatori.

Arnold Schwarzenegger: “Ho chiuso con Terminator. Il sequel de I Gemelli? Bloccato da da Jason Reitman” 17 Maggio 2023 - 13:00

Arnold Schwarzenegger, ha parlato del suo futuro professionale e di alcuni progetti che, a quanto pare, non si faranno più.

Cannes, il direttore Fremaux: “L’Italia non aiuta il suo cinema come la Francia: ma i talenti fioriscono” 16 Maggio 2023 - 16:26

Thierry Fremaux, delegato generale del Festival di Cannes, ha incontrato, come d'abitudine, la stampa accreditata il giorno prima dell'inizio della rassegna.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI