L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Giorgio Albertazzi, il più grande attore italiano

È morto Giorgio Albertazzi, il più grande attore italiano

Di Filippo Magnifico

Giorgio Albertazzi, tra le più importanti figure del teatro italiano (ma non solo) del ‘900, è morto a 92 anni. L’attore, da tempo sofferente, si è spento in Toscana nella casa di Pia De’ Tolomei.

Nato a Fiesole il 20 agosto 1923, Albertazzi aveva debuttato nel 1949 con Troilo e Cressida di Shakespeare, diretto da un grande nome come Luchino Visconti. Due anni dopo il debutto sul grande schermo con Articolo 519 Codice Penale di Leonardo Cortese. Grazie alla radio e alla televisione riuscì a raggiungere un grandissimo successo, partecipando allo sceneggiato Rai Delitto e Castigo. Da quel momento Albertazzi divenne una presenza fissa di tutti gli sceneggiati di successo prodotti dalla televisione pubblica.

Negli anni ’70 il debutto dietro la macchina da presa, sia per le TV che per il Cinema, con titoli come Gradiva, Jekyll e George Sand, per poi dedicarsi quasi esclusivamente al teatro. Nel 1994 aveva assunto la direzione del Laboratorio Arti Sceniche Città di Volterra, da lui stesso fondato.

GAlbertazzi_MemoriediAdriano

Il mondo dell’arte piange oggi uno dei suoi più grandi esponenti. Moltissimi i messaggi di cordoglio, tra cui quello del premier Matteo Renzi e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel ricordarlo ha detto:

“Con Giorgio Albertazzi scompare uno dei massimi interpreti del teatro e del cinema italiano contemporaneo”, ha ricordato Mattarella, “le sue interpretazioni dei grandi classici restano una pietra miliare nella storia dello spettacolo. Albertazzi, che ha dedicato al teatro l’intera esistenza, è stato punto di riferimento e maestro per generazioni di attori e registi”.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier: Wyatt Russell ha confermato il ritorno di Chris Evans? 14 Aprile 2021 - 20:45

Sappiamo che il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà particolarmente intenso e sappiamo anche che ci sarà una special guest. Si tratta di Chris Evans?

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

Top Gun: Maverick, Tom Cruise avrebbe spinto per il rinvio del film 14 Aprile 2021 - 19:44

La star vorrebbe organizzare un tour promozionale prima dell'uscita, cosa che adesso sarebbe stata impossibile

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.