L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Milk a Stonewall: i migliori film sui diritti LGBT

Da Milk a Stonewall: i migliori film sui diritti LGBT

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Stonewall da oggi al cinema, ecco la programmazione nelle sale

In occasione dell’uscita di Stonewall nelle sale italiane, ricordiamo alcuni film che hanno focalizzato l’attenzione sulla comunità LGBT e i suoi diritti, privilegiando quelli che si sono rivolti a un pubblico molto vasto grazie al loro appeal internazionale.

Stonewall, diretto da Roland Emmerich (Independence Day, The Day After Tomorrow), è la cronaca delle rivolte che, a partire dalla notte del 27 giugno 1969, infiammarono New York nei pressi del locale eponimo, luogo di ritrovo della comunità gay e transgender; l’ennesimo raid ingiustificato della polizia all’interno del bar suscitò infatti la reazione degli avventori e di tutta la comunità, dando luogo a violenti scontri con le forze dell’ordine. Sul piano simbolico, i “Moti di Stonewall” sono considerati come il principio del movimento di liberazione gay in tutto il mondo, e infatti la data del 28 giugno è stata scelta per celebrare il Gay Pride.

Stonewall racconta una vicenda di finzione sullo sfondo della rivolta: il giovane Danny Winters (Jeremy Irvine) viene cacciato di casa dai suoi genitori e si trasferisce a New York, dove conosce alcuni ragazzi di strada che frequentano lo Stonewall Inn. Mentre Danny e i suoi amici subiscono gli abusi della polizia, la comunità LGBT esplode in un moto di rabbia che innesca una battaglia contro la discriminazione sociale.

Ecco una lista di film che, seppur con modalità diverse, hanno affrontato il tema dei diritti LGBT o più in generale le lotte quotidiane di gay, lesbiche, bisessuali e transgender.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE "SEGUI" PER RIMANERE AGGIORNATI SU STONEWALL! Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dexter: il revival presentato al Comic-Con@Home, ecco il trailer! 25 Luglio 2021 - 22:46

Il revival di Dexter è stato presentato durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Per l’occasione è stato diffuso il primo trailer.

Doctor Who arriva al Comic-Con@Home, ecco il trailer della stagione 13 25 Luglio 2021 - 19:25

Anche Doctor Who ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Ospiti del panel, Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Chris Chibnall, che hanno mostrato il trailer della stagione 13.

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.