L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Milk a Stonewall: i migliori film sui diritti LGBT

Da Milk a Stonewall: i migliori film sui diritti LGBT

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Stonewall da oggi al cinema, ecco la programmazione nelle sale

In occasione dell’uscita di Stonewall nelle sale italiane, ricordiamo alcuni film che hanno focalizzato l’attenzione sulla comunità LGBT e i suoi diritti, privilegiando quelli che si sono rivolti a un pubblico molto vasto grazie al loro appeal internazionale.

Stonewall, diretto da Roland Emmerich (Independence Day, The Day After Tomorrow), è la cronaca delle rivolte che, a partire dalla notte del 27 giugno 1969, infiammarono New York nei pressi del locale eponimo, luogo di ritrovo della comunità gay e transgender; l’ennesimo raid ingiustificato della polizia all’interno del bar suscitò infatti la reazione degli avventori e di tutta la comunità, dando luogo a violenti scontri con le forze dell’ordine. Sul piano simbolico, i “Moti di Stonewall” sono considerati come il principio del movimento di liberazione gay in tutto il mondo, e infatti la data del 28 giugno è stata scelta per celebrare il Gay Pride.

Stonewall racconta una vicenda di finzione sullo sfondo della rivolta: il giovane Danny Winters (Jeremy Irvine) viene cacciato di casa dai suoi genitori e si trasferisce a New York, dove conosce alcuni ragazzi di strada che frequentano lo Stonewall Inn. Mentre Danny e i suoi amici subiscono gli abusi della polizia, la comunità LGBT esplode in un moto di rabbia che innesca una battaglia contro la discriminazione sociale.

Ecco una lista di film che, seppur con modalità diverse, hanno affrontato il tema dei diritti LGBT o più in generale le lotte quotidiane di gay, lesbiche, bisessuali e transgender.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE "SEGUI" PER RIMANERE AGGIORNATI SU STONEWALL! Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys – Amazon annuncia un podcast in previsione degli Emmy 14 Aprile 2021 - 10:15

I primi due episodi del podcast di The Boys - dedicato alla seconda stagione - usciranno domani, e la distribuzione continuerà su base settimanale.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

Black Adam – Anche Mohammed Amer entra nel cast 14 Aprile 2021 - 8:45

L'attore e comico palestinese-americano Mohammed Amer si è aggiunto al cast di Black Adam, le cui riprese sono appena iniziate.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.