LEGGI ANCHE: Stonewall da oggi al cinema, ecco la programmazione nelle sale
In occasione dell’uscita di Stonewall nelle sale italiane, ricordiamo alcuni film che hanno focalizzato l’attenzione sulla comunità LGBT e i suoi diritti, privilegiando quelli che si sono rivolti a un pubblico molto vasto grazie al loro appeal internazionale.
Stonewall, diretto da Roland Emmerich (Independence Day, The Day After Tomorrow), è la cronaca delle rivolte che, a partire dalla notte del 27 giugno 1969, infiammarono New York nei pressi del locale eponimo, luogo di ritrovo della comunità gay e transgender; l’ennesimo raid ingiustificato della polizia all’interno del bar suscitò infatti la reazione degli avventori e di tutta la comunità, dando luogo a violenti scontri con le forze dell’ordine. Sul piano simbolico, i “Moti di Stonewall” sono considerati come il principio del movimento di liberazione gay in tutto il mondo, e infatti la data del 28 giugno è stata scelta per celebrare il Gay Pride.
Stonewall racconta una vicenda di finzione sullo sfondo della rivolta: il giovane Danny Winters (Jeremy Irvine) viene cacciato di casa dai suoi genitori e si trasferisce a New York, dove conosce alcuni ragazzi di strada che frequentano lo Stonewall Inn. Mentre Danny e i suoi amici subiscono gli abusi della polizia, la comunità LGBT esplode in un moto di rabbia che innesca una battaglia contro la discriminazione sociale.
Ecco una lista di film che, seppur con modalità diverse, hanno affrontato il tema dei diritti LGBT o più in generale le lotte quotidiane di gay, lesbiche, bisessuali e transgender.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE "SEGUI" PER RIMANERE AGGIORNATI SU STONEWALL! Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.