Loving: da storia vera a delusione su grande schermo. La recensione

Loving: da storia vera a delusione su grande schermo. La recensione

Di Andrea D'Addio

Loving vs. Virginia è uno dei casi giudiziari più celebri della storia degli Stati Uniti tanto che ogni 12 giugno viene celebrato con feste e attività di vario tipo in tutto il suolo americano. In quel giorno, nel 1967, la Corte Suprema si espresse a favore dei coniugi Loving che pretendevano che qualsiasi restrizione riguardo i matrimoni interraziali fosse sospesa. Per lo stesso capo di imputazione anni prima erano finiti in galera per alcuni mesi. Ci vollero il loro coraggio per lasciare accantonare Racial Integrity Act e guardare al futuro del Paese senza selezionare i diritti dei cittadini in base alla razza. Si tratta di una grande storia americana che Jeff Nichols ha deciso ora di portare sul grande schermo con l’eponimo Loving e il festival di Cannes di invitare in concorso alla sua 69esima edizione.

Avete presente quelle pellicole di cui leggendo la trama avete chiaramente un’idea di come sarà raccontata e dei temi che emergeranno? Ecco, Loving è uno di questi, forse uno dei migliori esempi in tal senso. Un film dignitoso per messa in scena, fotografia e interpretazioni, ma che non osa nulla, neanche un dialogo, neanche un’inquadratura. Nasce e muore come film vecchio, senza alcun desiderio di legarsi al presente, come se il parlare di razzismo attraverso una storia vera che la dà vinta ai buoni sia abbastanza per giustificare l’esistenza stessa del progetto. La relazione tra i due protagonisti, interpretati con mestiere da Joel Edgerton e Ruth Negga, se si esclude il contesto, non trasmette passione o “amore ad ogni costo” attraverso scene o dialoghi particolari. Non si va oltre la storia vera e già conosciuta. E dire che Jeff Nichols per quanto reduce da un brutto film come Midnight Special (presentato alla Berlinale 2016 e di cui ci si dimenticherà presto), aveva in passato dimostrato di essere ambizioso tentando registri narrativi originali, per forma se non per trama, come Take Shelter e Mud (ma anche Midnight Special, per quanto imperfetto, puntava in alto). Al secondo passo falso consecutivo viene il dubbio di averlo sopravvalutato in passato. In conferenza stampa a Cannes ha dichiarato di avere scelto di girare un film su questa storia dopo aver visto il documentario Loving vs Virginia: “Ho pianto così tanto che ho invitato anche lei a guardarlo. Ero in viaggio di lavoro. Dopo qualche ora mi ha scritto una mail dicendo: Ti amo tanto, ma se non giri un film su questa storia chiederò il divorzio”. Bah…

jeff nichols loving

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e InstagramSeguiteci sui nostri social network e nella sezione speciale per non perdere alcuna novità direttamente da #Cannes2016

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. Vi ricordiamo inoltre che potete scaricare la App di ScreenWeek TV, disponibile per iOs e Android.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI