Legion sarà bizzarro e inaspettato, parola di Noah Hawley

Legion sarà bizzarro e inaspettato, parola di Noah Hawley

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Legion non sarà ambientato nel’universo cinematografico degli X-Men

Ruotano grandi aspettative attorno a Legion, non solo perché sarà la prima serie tv in live-action dei mutanti Marvel, ma anche per il prestigio del suo autore, quel Noah Hawley che ha dimostrato un grande talento con le due stagioni di Fargo: lo show promette di rimettere in discussione i codici del genere supereroistico, per citare il produttore Simon Kinberg, e ora anche lo stesso Hawley ribadisce il medesimo concetto.

Intervistato da Vanity Fair, lo sceneggiatore ha spiegato che intende adottare un approccio in cui forma e contenuto finiranno per coincidere, cambiando la struttura consueta dei cinecomic:

Sapete, i film e la televisione si sono scambiati i ruoli, e ora i film hanno il “caso della settimana”. Una settimana, gli Avengers combattono questo tizio; la settimana successiva combattono un altro tizio. Non puoi portare la storia troppo lontano in nessuna direzione.

Hawley vuole quindi evitare la struttura episodica del racconto, e cambiare radicalmente lo stile:

Penso sempre che la struttura di una storia debba riflettere il suo contenuto. Se la storia, come in questo caso, parla di un tizio che è schizofrenico o possiede queste abilità, quindi non sa cosa sia reale e cosa non lo sia, allora il pubblico deve provare la stessa esperienza.

Si tratterà quindi di creare «un’esplorazione di carattere esistenziale», con una «qualità surreale e onirica dove non si penserà solo a correre e picchiare».

Ci sono, che ne so, 9.000 storie di supereroi in questo momento. Sul “correre e picchiare” sono coperti. Credo che il mio obiettivo sia di fare qualcosa di bizzarro, fantasioso e inaspettato. Non solo perché voglio fare qualcosa di diverso, ma perché sembra il modo giusto per raccontare questa storia.

Le riprese del pilot sono cominciate lo scorso marzo, e la prima stagione – ammesso che FX decida di ordinarla – sarà composta da dieci episodi.

legion-marvel-copertina

Ecco la breve sinossi di Legion:

Diagnosticato come schizofrenico, David Haller ha fatto avanti e indietro dagli ospedali psichiatrici per anni. Ma dopo lo strano incontro con un altro paziente, comincia a sospettare che le voci che sente e le visioni che sperimenta siano reali.

Il cast è composto da Dan Stevens (David), Rachel Keller (Syd), Aubrey Plaza (Lenny), Jean Smart (Melanie), Amber Midthunder (Kerry) e Katie Aselton (Amy).

Nei fumetti della Marvel, Legione soffre di personalità multipla, e ognuna di esse possiede diversi superpoteri, come telecinesi, pirocinesi, telepatia, distorsione della realtà e altro ancora. Tra i produttori esecutivi figurano Bryan Singer (X-Men: Giorni di un futuro passato), Lauren Shuler Donner (X-Men: Giorni di un futuro passato), Simon Kinberg (X-Men: Giorni di un futuro passato), Jeph Loeb (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Marvel’s Daredevil), Jim Chory (Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., Marvel’s Daredevil), John Cameron (Fargo, Il grande Lebowski) e lo stesso Noah Hawley, che ha scritto il primo episodio.

Fonte: ComicBook.com)

LEGGI ANCHE: Noah Hawley parla di Legion

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Guardiani della Galassia: Vol. 3, James Gunn parla della durata 26 Marzo 2023 - 14:00

James Gunn conferma la lunga durata di Guardiani della Galassia: Vol. 3, anche se il minutaggio riportato finora non è quello corretto.

Daredevil: Born Again, un easter egg di Quantumania nelle foto dal set 26 Marzo 2023 - 12:00

Le nuove foto dal set di Daredevil: Born Again mostrano i festeggiamenti per il capodanno, e c'è anche un riferimento alla Pym Van Dyne.

Spawn di Todd McFarlane sta diventando un film “di serie A” 26 Marzo 2023 - 11:00

Todd McFarlane ci aggiorna sulla lunga gestazione del suo nuovo Spawn: il progetto sta crescendo oltre i piani originari

Joker 2: prime foto e video di Lady Gaga versione Harley Quinn! 25 Marzo 2023 - 19:45

Finalmente possiamo dare un primo sguardo a Lady Gaga con il costume di Harley Quinn in Joker: Folie à Deux.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI