La Pazza Gioia tallona X-Men: Apocalisse nella classifica del sabato

La Pazza Gioia tallona X-Men: Apocalisse nella classifica del sabato

Di Leotruman

La primavera (in ritardo) è letteralmente esplosa nella giornata di ieri e sulla penisola è arrivato il sole tanto atteso. Non è un caso che gli incassi cinematografici siano crollati di oltre il 30% rispetto alla precedente settimana, e per la prima volta anche rispetto allo stesso periodo del 2015.

Non sembra avere problemi l’ottimo La Pazza Gioia, uno dei film più apprezzati a Cannes diretto dal nostro Paolo Virzì. Ieri non solo altri 468mila euro incassati, ma anche la media più elevata della classifica: oltre 1100 euro per copia. Il totale aggiornato dopo cinque giorni sale a quota 1.17 milioni di euro grazie al passaparola estremamente positivo.

Per ora è ancora in testa X-Men: Apocalisse, il cinecomic targato Fox tratto dai fumetti Marvel, diretto ancora una volta da Bryan Singer, e sbarcato mercoledì in centinaia di sale italiane.

Il kolossal però fatica e nonostante i 200 schermi (anche 3D) in più rispetto al film di Virzì (oltre 600 sale a disposizione), lo troviamo solo poco più sopra con 571mila euro e una media di circa 900 euro per copia. Il totale aggiornato è di 1.59 milioni di euro dopo quattro giorni di programmazione, e supererà i 2 milioni con la giornata di oggi.

Per fare un confronto con i due più recenti cinecomic, Captain America: Civil War lo inizio maggio, nei primi quattro giorni aveva incassato 4.2 milioni e ora ha superato i 10.4 milioni di euro. Batman v Superman: Dawn of Justice a fine marzo raccolse 3.7 milioni nei primi quattro giorni, per un totale aggiornato di oltre 10.5 milioni di euro.

Apocalisse ha impiegato tre giorni per superare il milione di euro, rallentando anche rispetto al precedente film della saga, X-Men: Giorni di un Futuro Passato, che chiuse a quota 6.6 milioni di euro due anni fa. Il primo capitolo di questo anomalo “reboot” della saga, X-Men: L’Inizio, nel giugno del 2011 non andò oltre i 2.7 milioni totali.

A che cifre riuscirà arrivare nel fine settimana e a fine corsa X-Men Apocalisse? La Pazza Gioia volerà addirittura in testa nella giornata di oggi?

A DOMANI MATTINA PER LA CLASSIFICA COMPLETA DEL WEEKEND ITALIANO.

xmen-apocalisse-poster-imax-copertina

X-MEN – LA SPIEGAZIONE DELLA SCENA DOPO I TITOLI

X-MEN: APOCALYPSE – LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA

IL PROSSIMO FILM DI X-MEN SARA’ AMBIENTATO NELLO SPAZIO?

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE X-MEN: APOCALISSE E LA PAZZA GIOIA!

LEGGI ANCHE

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

Mobile Suit Gundam Seed Freedom diventa il film di maggior successo del franchise 4 Marzo 2024 - 23:37

Dopo 38 giorni nelle sale Mobile Suit Gundam Seed Freedom supera Encounters in Space anche con le presenze

Godzilla Minus One supera i ¥6 miliardi in Giappone 4 Marzo 2024 - 18:31

Oltre a Godzilla Minus One, solo altri tre film live action sono riusciti a infrangere la soglia dei ¥6 miliardi negli ultimi dieci anni

Box Office Italia: Dune Parte Due si aggiudica il weekend e supera i 3 milioni 4 Marzo 2024 - 9:55

Dune – Parte Due si aggiudica il suo primo weekend e supera i 3 milioni in Italia. Seguono La zona d'interesse e Bob Marley - One Love.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI