La fille inconnue – I Dardenne raccontano la fragilità umana con un noir: la recensione

La fille inconnue – I Dardenne raccontano la fragilità umana con un noir: la recensione

Di Andrea D'Addio

Chi è quella ragazza morta una sera su un marciapiede di un’anonima strada di Liegi, vittima di quello che sembra un omicidio? Il video di sorveglianza posto all’esterno di uno studio medico dimostra che scappava da qualcuno. Da chi?  Aveva provato anche a suonare al citofono dello studio, ma nessuno gli aveva aperto, nonostante dentro vi fossero ben due persone…

Si intitola La fille inconnue, La ragazza sconosciuta, ma il nuovo film dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne ha un’altra protagonista, la giovane dottoressa che quel giorno non rispose al citofono. Non lo fece per cattiveria. Aveva finito il proprio turno da più di un’ora, era impegnata in una discussione con il suo tirocinante e si aspettava che, se fosse stata davvero un’emergenza, avrebbero suonato almeno due volte. Quando scopre, il giorno dopo, di essere stata corresponsabile, sia pure suo malgrado, della tragedia, decide di chiedere a chiunque conosca, a partire dai suoi pazienti, se conoscessero la ragazza. La sua indagine è appassionata, fatta non sulla base di una strategia investigativa, ma di un innato senso del dovere. Del resto nella sceneggiatura scritta dai due cineasti belgi, lei è il grimaldello per entrare in una variegata comunità di persone con un grande punto in comune, tanto banale, quanto da tenere sempre a mente: ognuno ha i propri problemi, le proprie paure e equilibri precari. La struttura per certi versi è analoga di Due giorni, una notte, dove Marion Cotillard faceva visita a tutti i suoi colleghi d’ufficio per trovare una soluzione che le consentisse di tenere il posto di lavoro. Se lì, però, la protagonista viveva anche una propria storia e maturazione personale, riflesso di quanto le accadeva intorno, la Jenny di La fille inconnue (interpretata dalla brava Adèle Haenel), appare distante, di lei  non sappiamo nulla se non le scelte che compie in base all’indagine. È un’eroina suo malgrado, determinata e coerente con una missione che trova un ottimo parallelo con la sua professione di medico, come se quel Giuramento d’Ippocrate valga sempre e comunque, senza limiti di orario o priorità diverse da qualsiasi questione che non riguardi la salvaguardia della vita.

la fille inconue

Unendo, come è loro solito, realismo e impegno sociale, i Dardenne realizzano l’ennesimo coinvolgente film senza vincitori né vinti, forse minore rispetto ad altri lavori (il già citato Due giorni, una notte o Il ragazzo con la bicicletta, solo per rimanere al passato recente), ma comunque in grado di tenerti attaccato alla sedia e lasciarti andare con occhio diverso sul mondo e la sua umanità. A Cannes, dove il film è stato presentato in concorso, gli applausi in sala sono stati molti, ma è difficile prevedere una terza Palma d’Oro.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e InstagramSeguiteci sui nostri social network e nella sezione speciale per non perdere alcuna novità direttamente da #Cannes2016

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. Vi ricordiamo inoltre che potete scaricare la App di ScreenWeek TV, disponibile per iOs e Android.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI