Kristen Stewart seminuda e che si masturba non basta a salvare Personal Shopper. La recensione da Cannes

Kristen Stewart seminuda e che si masturba non basta a salvare Personal Shopper. La recensione da Cannes

Di Andrea D'Addio

Furtiva mano di un fantasma occulto

fra le pieghe del buio e del torpore

mi scuote, e io mi sveglio, ma nel cuore

notturno non trovo gesto o volto.

Un antico terrore, che insepolto

porto nel petto, come da un trono

scende sopra di me senza perdono,

mi fa suo servo senza cenno o insulto.

E sento la mia vita di repente

legata con un filo di Incosciente

a ignota mano diretta nell’ignoto.

Sento che niente sono, se non l’ombra

Di un volto imperscrutabile nell’ombra:

e per assenza esisto, come il vuoto.

Furtiva mano di un fantasma occulto, Fernando Pessoa

Una casale sperduto nella provincia francese. Si potrebbe dire abbandonato, se non fosse che al suo interno sembra vivere un fantasma. Capire se è buono o cattivo è compito di una giovane americana chiamata per l’occasione dalla coppia di potenziali acquirenti. Lei, come il fratello, morto qualche settimana prima per un attacco di cuore, sembra riesca a parlare con presenze sovrannaturali. Non è questa la sua vera professione però, è una personal shopper, lavora per una celebrità del jet set internazionale. Milano, Parigi, Londra: dovrebbe tornare alla routine quotidiana, ma quel fantasma sembra seguirla ovunque vada…

kristen-stewart-personal-shopper-

Olivier Assayas e Kristen Stewart: il binomio regista-attrice si ripete a distanza di due anni di Sils Maria e il risultato è sorprendentemente peggiore. Quando si decide di fare un film su/con i fantasmi ci sono due vie: la prima è quella del semplice intrattenimento, l’altra è di utilizzare l’espediente del paranormale per fare cinema d’autore. Assayas prevedibilmente sceglie questa seconda strada. E ciò che non gli riesce, paradossalmente, non sono le ambientazioni da horror che risolve con dignitoso mestiere in più situazioni, quanto l’intero intreccio e alcune scelte di sceneggiatura davvero discutibili. Si può, in un film, dedicare più di cinque minuti consecutivi ad una chat sullo smartphone? Domanda, risposta, domanda, risposta…e così via per un tempo che appare infinito e risulta quasi offensivo per chi, dal cinema, si aspetta un racconto per immagini e non di schermate da cellulare. Per non parlare del thrilling riguardo l’identità del (primo) fantasma che si risolve con una soluzione imbarazzante dal punto di vista narrativo (la soluzione cade dall’alto senza nessun precedente indizio) che registico con una ripetizione della scena da due punti di vista diversi che appaiono un esercizio di stile di uno studente di regia alle prime armi. Da parte sua Kristen Stewart fa quel che può. Il film è completamente caricato sulle sue spalle e lei, per ragioni di copione, si denuda e masturba anche. Non basta. Ci sarebbe voluto un altro film, senza fantasmi, non almeno se scritti da Assayas. A Cannes, dove è stato inserito in concorso, è stato sonoramente fischiato dalla stampa, in larga parte transalpina. Con buona pace di chi dice che i francesi sono nazionalisti a prescindere…

SCOPRI TUTTI I FILM IN CONCORSO E GLI ARTISTI IN GARA AL FESTIVAL DI CANNES 2016

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e InstagramSeguiteci sui nostri social network e nella sezione speciale per non perdere alcuna novità direttamente da #Cannes2016

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. Vi ricordiamo inoltre che potete scaricare la App di ScreenWeek TV, disponibile per iOs e Android.

LEGGI ANCHE

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI