Homeland – Gansa e il cast parlano della stagione 6: il destino di Quinn, il ritorno in America e altro ancora

Homeland – Gansa e il cast parlano della stagione 6: il destino di Quinn, il ritorno in America e altro ancora

Di Lorenzo Pedrazzi

Non c’è ancora una data precisa per la sesta stagione di Homeland (attesa in autunno su Showtime), ma l’ideatore e showrunner Alex Gansa ha rivelato le prime informazioni sulle nuove avventure di Carrie Mathison (Claire Danes) durante un panel promozionale in vista dei prossimi Emmy Awards.

L’ambientazione

Dopo l’esperienza berlinese, la sesta stagione di Homeland tornerà negli Stati Uniti, e si svolgerà nell’arco temporale compreso tra il giorno delle elezioni e l’inaugurazione del nuovo presidente. I nuovi episodi saranno ambientati a New York, ma Alex Gansa non ha rivelato la natura della minaccia che Carrie dovrà affrontare, anche perché alcuni rappresentanti dell’intelligence americana (con cui si incontra sempre per preparare una stagione) gli hanno rivelato che non ci sono cellule terroristiche islamiche sul suolo statunitense.

Non so se sia vero o no. Ma, stando a queste persone dell’intelligence, non stiamo affrontando lo stesso livello di minaccia con cui hanno a che fare in Europa. Quindi potete capire che sto cercando di venirne a capo io stesso. Certamente, dopo essere stato a Berlino l’anno scorso mentre queste cose stavano succedendo [a Parigi] lì vicino, e dopo aver visto ciò che è accaduto a Bruxelles, sento che abbiamo la responsabilità di raccontare i fatti nel modo più vicino possibile alla verità.

In effetti, le riprese dell’ultimo episodio della quinta stagione (dove un attacco terroristico cerca di colpire Berlino) si sono svolte subito dopo gli attacchi di Parigi, stimolando il cast e gli autori a riflettere sulle proprie responsabilità nei confronti del pubblico. Gansa, comunque, non ha intenzione di mettere in scena una nuova minaccia terroristica a New York:

In quanto autore di intrattenimento, vuoi creare qualcosa che non esiste in questo paese? Vogliamo costruire [la trama] su quella paura a cui tutti stanno pensando? Soprattutto mentre ci sono le elezioni presidenziali, e la gente ci dice che stiamo affrontando una minaccia esistenziale.

I molti dubbi di Carrie

Carrie avrà molte decisioni da prendere. Nel finale della quinta stagione, l’ex agente ha fermato un attacco terroristico, è stata scaricata dal suo ragazzo, ha ricevuto da Saul l’offerta di tornare nella CIA, ha ricevuto una proposta di matrimonio dal suo capo e si è trovata sul punto di staccare la spina al suo amico (nonché interesse romantico) Peter Quinn. Il commento di Gansa:

Ha un paio di grosse domande cui rispondere. La prima: sposerà Otto? Ascolterà la richiesta di Saul di tornare nella CIA? E cos’è successo a Peter Quinn? Saranno queste le questioni più grandi. Posso dirvi che Carrie affronterà un viaggio singolare e molto diverso rispetto a quando era capo della stazione a Islamabad o a Berlino, fuori dall’agenzia. La serie avrà un approccio diverso quest’anno, come accade tutti gli anni, che è uno dei suoi punti di forza.

homeland-carrie-quinn

Addii e ritorni

Miranda Otto ha confermato che Allison è deceduta e non tornerà, ma in compenso Rupert Friend (Quinn) ci sarà. Ciò significa che si riprenderà dal coma? “Spero che gli piaccia mangiare attraverso un tubo” ha scherzato l’attore, il quale però ha aggiunto che, dopo aver sfiorato la morte numerose volte, Quinn sarà un uomo cambiato, e la sesta stagione di Homeland mostrerà il suo lato più intimo e personale. Il coinvolgimento romantico fra lui e Carrie è ancora oggetto di discussione: Friend e Gansa hanno sottolineato che i due personaggi sono simili perché entrambi hanno sofferto molto e sono attratti dalle situazioni adrenaliniche, ma le conseguenze possono anche essere catastrofiche, e inoltre non è detto che siano compatibili sul piano romantico.

Comunque, il ritorno negli Stati Uniti permetterà ad alcuni volti noti di fare capolino nei prossimi episodi, come ha confermato lo showrunner:

Ci saranno certamente i camei di alcuni personaggi delle passate stagioni. Non dirò se si tratta della famiglia di Brody, ma è vero che siamo nuovamente negli Stati Uniti. È passato qualche anno dall’ultima volta in cui Carrie ha trascorso un lungo periodo negli U.S.A., dovrà rimettersi in contatto con alcuni vecchi conoscenti e costruire una nuova vita per sé, quindi vedremo alcuni volti familiari.

Fonte: Entertainment Weekly

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI