Elle, l’erotic-thriller di Paul Verhoeven che scandalizza Cannes. La recensione

Elle, l’erotic-thriller di Paul Verhoeven che scandalizza Cannes. La recensione

Di Andrea D'Addio

Lo sguardo di un gatto d’appartamento è fisso su quella che, dalle voci, la scena avviene fuori campo, immaginiamo sia una scena di sesso selvaggio, se non violento tra un uomo e una donna. Ecco, hanno finito. Taglio. Ora guardiamo con gli occhi del gatto. L’uomo, completamente vestito di nero, si scosta dal corpo di lei. Ha una maschera sul viso. Non era sesso, era stupro. Lui si allontana. Lei rimane ancora sul pavimento per qualche secondo. Poi lentamente si ricompone, va a farsi una doccia, raccoglie i cocci delle porcellane rotte in salone, sembra che voglia fare come se non fosse successo nulla. Non denuncia alla polizia, lo dice solo ad una coppia di amici. Sa bene cosa succede quando uno scandalo del genere arriva ai media. Lavoro, amicizie, vita privata: viene tutto spazzato via. Le è successo quando aveva dieci a anni e suo padre fu arrestato dopo un’inspiegabile strage in un paesino vicino Nantes…

verhoeven-hubbert-set

Da anni aspettavamo il migliore Paul Verhoeven. Quello capace di unire thriller e commedia giocando sulle perversioni dell’animo umano. Ci riesce con Elle, adattamento cinematografico del romanzo OH… del francese Philippe Djian. Al centro di tutto, come può suggerire il titolo, c’è Elle, Lei, la donna attorno a cui si muove tutto il resto. Non conta l’età: Michelle (ovvero Isabelle Huppert) ne ha più di 60. Tutti la desiderano: l’ex marito, il vicino di casa, il ragazzino che lavora nella sua azienda di videogames, il marito della socia in affari e la stessa socia in affari. E lei non si tira indietro, gioca con il rischio perché è così che è abituata a fare e, in definitiva, le piace. Forse è perché alle sue spalle c’è un trauma mai superato, forse perché ha realizzato che l’unico modo per superarlo è vivere senza tabù ciò che sente di volere fare. Pensa e agisce fuori dagli schemi. Eppure in maniera logica, che possiamo comprendere. La suspense è continua così come la violenza comune a tutti i personaggi (la più subdola, la compagna del figlio), la narrazione non cerca un epilogo nell’individuazione dell’assassino, ma si rinnova come le sfaccettature della protagonista, una Isabelle Huppert eccezionale, forse l’unica attrice capace di emanare una sensualità tale da giustificare tutto e tutti. Che sia un discorso al lavoro, una rivelazione all’amica o una masturbazione con il binocolo: la sua stessa presenza immette tensione nella scena. Guardando la 69esima edizione Festival di Cannes, dove Elle è stato presentato in concorso, viene normale pensare che meriterebbe un premio per la sua interpretazione. Se non lo sarà (o lo sarà stato, caso mai leggiate questa recensione dal 23 maggio 2016 in poi) è solo perché premiare chi già ha dimostrato più volte di essere eccezionale, sarebbe troppo semplice.

CHI VINCERA’ DOMANI LA PALMA D’ORO?

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e InstagramSeguiteci sui nostri social network e nella sezione speciale per non perdere alcuna novità direttamente da #Cannes2016

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. Vi ricordiamo inoltre che potete scaricare la App di ScreenWeek TV, disponibile per iOs e Android.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI