L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Consigli Letterari: Tim Burton from Gotham to Wonderlan di Giulio Muratore

Consigli Letterari: Tim Burton from Gotham to Wonderlan di Giulio Muratore

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Consigli Letterari: Italia Horror Underground di Giulio Muratore

Tim Burton è senza ombra di dubbio una delle personalità più influenti del panorama cinematografico contemporaneo. Il suo stile ha ispirato un’intera generazione di cineasti e non è raro, ormai, parlare di un film definendolo “burtoniano” per tematiche, atmosfere o messa in scena.
Prossimamente farà il suo ingresso nelle sale italiane La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine, la sua ultima fatica, l’occasione giusta per fare un ripasso di tutta la sua filmografia e, soprattutto, conoscere meglio quell’universo dark e al tempo stesso particolarmente colorato che ha caratterizzato ogni sua opera.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B009VTOW2I” partner_id=”swfilippo-21″]

Esistono dei temi portanti che uniscono tutti i film di Burton, che troppo spesso sono stati messi in secondo piano ma che in fin dei conti sono fondamentali per comprendere appieno il suo pensiero. Di questo e di molto altro parla Tim Burton from Gotham to Wonderlan, il saggio scritto da Giulio Muratore (Indagini – Nero Press) che in 120 pagine ci offre un’analisi approfondita, non convenzionale (e proprio per questo coerente con lo spirito del regista) del cinema di Burton.

Tim-Burton

Un’analisi in grado di rendere giustizia al genio creativo di questo regista, che non si sofferma sulla semplice analisi delle sue opere, prediligendo il lato biografico e formativo da un lato e mettendo in evidenza temi ricorrenti come la negazione dell’infanzia, la sessualità e gli evidenti richiami al gotico e all’espressionismo dall’altro.

Un percorso orchestrato alla perfezione da Giulio Muratore, che parte con l’immedesimazione, coinvolgendo il lettore e catapultandolo nell’infanzia di Burton, per poi spostarsi su territori più convenzionali e teoretici che ci permettono di capire fino in fondo pellicole intramontabili come Batman (perché Tim Burton è stato uno dei primi registi a cimentarsi in modo molto personale con il mondo dei cinecomic), Edward mani di forbice, Ed Wood e i più recenti Alice in Wonderland (trattato con estrema lucidità), Dark Shadows e Frankenweenie. Senza dimenticare, ovviamente, il sodalizio tra il regista e l’attore Johnny Depp.

Una lettura particolarmente consigliata a chi vuole avvicinarsi all’universo cinematografico di Tim Burton ma anche a chi già conosce questo regista e vuole approfondire alcuni aspetti della sua vita, del suo cinema, considerati ingiustamente secondari.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B015YDM7IK” partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

[AMAZONPRODUCTS asin=”889873915X” partner_id=”swfilippo-21″]

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.