Box Office Italia

Captain America: Civil War verso i 10 milioni di euro in Italia

Pubblicato il 16 maggio 2016 di Leotruman

940 milioni di dollari nel mondo raccolti in poco più due settimane. Parliamo di Captain America: Civil Waril cinecomic che ha inaugurato la Fase 3 dell’universo cinematografico Marvel e con protagonisti tutti i più importanti supereroi della Casa delle Idee.

Torniamo ad occuparci di incassi italiani come ogni lunedì mattina, ed ecco aggiornato il dato del kolossal con Chris Evans e Robert Downey Jr. Negli ultimi quattro giorni Civil War ha raccolto altri 2.3 milioni di euro, con una media di circa 2700 euro per copia. Il calo è stato del 52%, inferiore rispetto ad altri blockbuster simili, e il totale aggiornato sale a quota 9.45 milioni di euro dopo 12 giorni di programmazione.

Giù 1.35 milioni di spettatori sono corsi in sala per vedere lo spettacolare scontro tra supereroi, e continua la scalata nella classifica dei film targati Marvel Studios. Ricordiamo lo scorso anno Age of Ultron chiuse a 16.5 milioni, mentre il record rimane del primo Avengers con 18 milioni; terza posizione invece per Iron Man 3 con 16 milioni raccolti nel 2013. Già ampiamente superati gli altri cinecomic Marvel arrivati negli ultimi anni, come Guardiani della Galassia (5.6 milioni), Ant-Man (4.7 milioni) o Captain America: The Winter Soldier (7.1 milioni).

Proseguendo con la classifica troviamo l’ottimo Money Monster – L’altra faccia del denaro di Jodie Foster, presentato in questi giorni al Festival di Cannes e con protagonisti George Clooney e Julia Roberts. 1.07 milioni di euro raccolti, con una media di circa 3mila euro per copia, poco più del film piazzatosi al terzo posto, l’horror The Boy di William Brent Bell, con protagonista la star di The Walking Dead Lauren Cohan (1.04 milioni in quattro giorni). È però quest’ultima pellicola ad aver fatto registrare la miglior media della top-10: si parla di 3700 euro per ognuna delle 280 sale a disposizione.

Quarta posizione per  Tini – La nuova vita di Violetta di Juan Pablo Buscarini, prima avventura cinematografica del personaggio di Violetta, nato dalla serie tv di Disney Channel e sempre con protagonista Martin Stoessel. Si parla di 809mila euro incassati nei quattro giorni, con una media che non è andata oltre i 1500 euro per copia (le sale a disposizione erano ben 520).

Dobbiamo saltare ai 369mila euro per trovare il quinto classificato del weekend, o il curioso Il regno di Wuba di Raman Hui, che è la traduzione italiana di Monster Hunt, il secondo maggior incasso cinese della storia: il film che mescola live action e CG ha fatto registrare una media inferiore ai 1500 euro per copia.

Il Libro della Giungla, terzo film Disney presente in Top-10, ha superato i 10 milioni totali (1.6 milioni di spettatori) mentre segnaliamo al nono la commedia Un poliziotto ancora in prova di Tim Story, sequel del film sempre con protagonista Ice Cube, a quota 123mila euro (media 1100 euro); Pericle il nero, la pellicola con protagonista Riccardo Scamarcio in presentazione questi giorni proprio al Festival di Cannes, è 11esimo con 98mila euro incassati (media 1200 euro).

MERCOLEDI’ ARRIVA X-MEN APOCALISSE: QUANTO INCASSERA’?

CLICCA PER SCOPRIRE LA PROGRAMMAZIONE NEI CINEMA DI CIVIL WAR

GUARDA LA VIDEORECENSIONE DI CIVIL WAR

LA RECENSIONE DI ROBERTO RECCHIONI

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR!

[widget/movie/30027]