Capitan America – I fumetti Marvel svelano un incredibile colpo di scena

Capitan America – I fumetti Marvel svelano un incredibile colpo di scena

Di Lorenzo Pedrazzi

ATTENZIONE: l’articolo contiene SPOILER sui fumetti MARVEL!

«Io non sono fedele a nulla, Generale, eccetto che al sogno» dice Steve Rogers alias Capitan America in una scena di Daredevil: Rinascita, il capolavoro di Frank Miller che racconta il crollo e la successiva “resurrezione” dell’Uomo Senza Paura. In effetti, Cap è l’emblema degli ideali statunitensi nella loro forma più pura, primigenia, non contaminata dalle lotte di potere o dalla corruzione dei governi: un uomo che sacrifica la sua natura terrena per elevarsi a qualcosa di più etereo, come un’idea o un’utopia.

Nei film dei Marvel Studios, l’interpretazione di Chris Evans ha umanizzato il personaggio, rendendolo più malinconico ed emotivamente fragile, ma comunque disposto a lottare fino alla fine per cause molto nobili, anche al costo di agire in clandestinità, come abbiamo visto nel recente Captain America: Civil War.

Ebbene, immaginate la sorpresa dei lettori americani quando hanno sfogliato le pagine di Captain America: Steve Rogers #1, appena uscito negli Stati Uniti: lo sceneggiatore Nick Spencer e il disegnatore Jesus Saiz hanno infatti rivelato che Steve Rogers è sempre stato un agente dell’Hydra, ovvero quell’organizzazione terroristica che ha combattuto per gran parte della sua vita. Alcuni flashback lasciano intendere che Steve abbia lavorato per l’Hydra sin da ragazzo, e che l’organizzazione abbia provveduto a proteggere sua madre.

Il TIME ha parlato con Tom Brevoort, executive editor della Marvel, che ha spiegato la genesi di questo clamoroso sviluppo narrativo:

Nick Spencer, lo sceneggiatore della serie, ci ha proposto la storia come una componente della trama che avrebbe restaurato la giovinezza e il vigore di Steve. Nei fumetti, è stato vecchio per un po’ di tempo. Il siero del super soldato che lo manteneva giovane era stato prosciugato, quindi, per il 75° anniversario, Nick ha pensato che dovessimo ripristinarlo. Ma poi abbiamo continuato con quest’altra storia sull’Hydra, ed è solo la punta dell’iceberg.

Nel secondo numero ci saranno maggiori spiegazioni:

Il numero 2 riporta indietro l’orologio e spiega esattamente come e perché le cose siano andate così. E stende un piano per gli eventi futuri. I lettori potranno unire tutti i puntini e seguire le briciole di pane.

Ma da quanto tempo è in preparazione questa idea?

Quasi dall’inizio della gestione di Nick sui titoli di Capitan America, ovvero la fine del 2014. In quel periodo cominciarono le discussioni. È il lavorazione da più di un anno.

E cosa significa per l’Universo Marvel?

Significa che, a un livello basilare, l’eroe più fidato dell’Universo Marvel è un agente sotto copertura dell’Hydra, un fatto noto soltanto a lui stesso e ai lettori. Ogni interazione con qualunque personaggio assumerà quindi un secondo strato, un secondo significato.

«Spingerà i lettori a chiedersi come cavolo usciremo da questa situazione» conclude Brevoort, e in effetti non è semplice immaginarselo… magari Cap non sta facendo il doppio gioco, ma addirittura il triplo gioco? I fan lo scopriranno in futuro, ma per il momento saranno costretti a osservare Capitan America con sguardo molto più diffidente…

captain-america-hail-hydra

Fonti: TIME; ComicBook.com

[AMAZONPRODUCTS asin=”8891218197″ partner_id=”swdaniele-21″]

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Disney rimuoverà altri contenuti da Disney+ e Hulu 4 Giugno 2023 - 16:16

La Disney subirà una svalutazione di $1,5 miliardi nel terzo trimestre, come conseguenza della rimozione di una cinquantina di titoli tra film e show originali da Disney+ e Hulu.

Pixar licenzia 75 impiegati, il primo grosso taglio degli ultimi 10 anni 4 Giugno 2023 - 15:00

Questa settimana la Disney ha concluso uno degli obiettivi annunciati da Bob Iger per il 2023. Stiamo parlando del licenziamento di 7mila dipendenti in tutto il mondo

Lo squalo avrà il suo set LEGO, ma tra le proposte scartate c’è… Fantozzi! 3 Giugno 2023 - 11:05

LEGO Ideas annuncia il set de Lo Squalo, ma fra i progetti scartati c'è persino una celebre scena di Fantozzi.

Blockbuster prende in giro Netflix per lo stop agli account condivisi 28 Maggio 2023 - 10:00

Dopo Amazon Prime Video, anche Blockbuster deride Netflix per il giro di vite contro gli account condivisi.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI