Uno dei titoli che abbiamo seguito con interesse in questi mesi è la prima co-produzione internazionale realizzata dallo Studio Ghibli, The Red Turtle, presentata in anteprima mondiale alla 69ma edizione del Festival di Cannes.
Il film ha ottenuto una standing ovation alla fine della sua proiezione.
Il produttore Toshio Suzuki dello Studio Ghibli ha dichiarato:
“Sono così felice, naturalmente sarei stato molto triste se nessuno fosse rimasto [in sala] alla fine del film. [Ride]”.
Il regista premio Oscar Michael Dudok de Wit ha commentato:
“C’erano all’incirca un migliaio di persone in questo grandissimo teatro, ed erano tutte concentrate sul film. Non penso di aver mai provato nulla di così incredibile”.
Il film, l’unico della sezione Un Certain Regard ad essere animato, ha vinto il premio speciale della giuria. In rete si parla già di una possibile nomination agli Oscar e le reazioni dei critici sono entusiastiche.
La Sony Pictures Classic si occuperà della distribuzione del film in America, mentre in Italia rimane ancora senza un distributore, ma siamo convinti che dopo questa vittoria la situazione cambierà.
Cosa pensate di questa vittoria? Quanto sono importanti queste vittorie per un film?
The Red Turtle, film d’apertura dell’edizione 2016 del Festival dell’animazione di Annecy, uscirà nei cinema francesi il 29 giugno 2016.
Fonti rocketnews24
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.