L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Alice Attraverso lo Specchio balza in testa alla classifica di giovedì

Alice Attraverso lo Specchio balza in testa alla classifica di giovedì

Di Leotruman

Dopo Alice in Wonderlanduno dei maggiori incassi della storia del cinema, il magico mondo di Lewis Carroll è tornato sul grande schermo con il sequel Alice Attraverso lo Specchio, distribuito in 2D e 3D in 700 sale italiane.

Il regista James Bobin ha preso il posto di Tim Burton, che per il sequel ha deciso di partecipare come produttore. Tornano Mia Wasikowska, di nuovo nel ruolo di Alice, Johnny Depp (Cappellaio Matto), Anne Hathaway (Regina Bianca / Miranda), Helena Bonham Carter (Regina Rossa / Iracebeth). Con loro la new entry Sacha Baron Cohen (Tempo).

Dopo aver raccolto 211mila euro nella giornata di mercoledì, ieri il film è balzato al primo posto con 181mila euro e una media di quasi 300 euro per copia. Il totale aggiornato è quindi di 393mila euro dopo 48 ore. Il primo capitolo uscì sulla scia di Avatar e forte della “ritrovata” tecnica del 3D, e del sodalizio Burton-Depp (il picco prima del declino): incassò oltre 1 milione di euro solamente il primo giorno e 30 milioni a fine corsa, uno dei migliori di sempre al nostro botteghino. Sono passati sei anni e non possiamo aspettarci tali cifre dal sequel: metterà il turbo nel weekend?

Scende al secondo posto X-Men: Apocalisse, il cinecomic targato Fox tratto dai fumetti Marvel, diretto ancora una volta da Bryan Singer, e con protagonisti James McAvoy (Xavier), Michael Fassbender (Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica), Evan Peters (Quicksilver) e molti altri celebri nomi.

Dopo aver dominato incontrastato il boxoffice per otto giorni, il film ieri è sceso di un gradino e raccolto altri 139mila euro (media 335 euro), per un totale aggiornato di poco inferiore ai 3 milioni di euro. Ricordiamo, X-Men: Giorni di un Futuro Passato, chiuse a quota 6.6 milioni di euro due anni fa, mentre il primo capitolo di questo anomalo “reboot” della saga, X-Men: L’Inizio, nel giugno del 2011 non andò oltre i 2.7 milioni a fine corsa. Ci assesteremo tra i 5 e i 6 milioni di euro in questo caso?

Calo ridotto per il commovente La Pazza Gioia di Paolo Virzì, al terzo posto con 112mila euro e una media di 280 euro euro. Il totale dopo dieci giorni di programmazione è di 2.2 milioni per la commedia drammatica con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. Poco sotto troviamo Julieta, il ritorno di uno dei più grandi autori europei, Pedro Almodovar. L’incasso è stato di 60mila euro nei quai 300 schermi a disposizione, con una media di 200 euro per copia.

Proseguendo troviamo Pelè di Michael e Jeff Zimbalist, l’incredibile storia vera del leggendario giocatore di calcio che da semplice ragazzo di strada raggiunse la gloria, appena diciasettenne, trascinando la nazionale brasiliana alla vittoria del suo primo mondiale nel 1958. In attesa dell’inizio degli Europei di calcio, il film ha raccolto 56mila euro (media 240 euro), poco più dell’horror Somnia di Mike Flanagan (35mila euro, media 180).

Segnaliamo al 12esimo posto Colonia di Florian Gallenberger, con Emma Watson e il “Barone Zemo” Daniel Bruhl: 8600 euro e media per ora negativa di nemmeno 80 euro per copia. Captain America: Civil War arriva invece a 10.7 milioni totali e proverà a superare gli 11 milioni entro il weekend.

A DOMANI PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO.

Julieta1

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO: LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE

LA VIGNETTA DI SIMPLE & MADAMA

ALICE: LA VIDEORECENSIONE

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: “La storia di Dom” in una nuova featurette 18 Maggio 2021 - 21:15

Una nuova passeggiata per il viale dei ricordi attraverso gli occhi del protagonista della saga, il Dom Toretto di Vin Diesel

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 18 Maggio 2021 - 20:35

Un nuovo video ci porta alla scoperta di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan.

Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America 18 Maggio 2021 - 20:30

La docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America debutta in esclusiva su Disney+ il 25 giugno 2021.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.