WHIH Newsfront – Il canale informativo del Marvel Cinematic Universe!

WHIH Newsfront – Il canale informativo del Marvel Cinematic Universe!

Di Lorenzo Pedrazzi

La costruzione del Marvel Cinematic Universe iniziò da un singolo film, Iron Man, ma ricordo benissimo la mia sorpresa quando vidi il cameo di Tony Stark nel cinecomic seguente, L’incredibile Hulk: la Casa delle Idee stava ponendo le prime basi per il suo universo condiviso, con una strategia innovativa che rivoluzionò il mercato dei film supereroistici, fino a quel momento pensati come prodotti a se stanti dove il protagonista di turno (che fosse Batman, Spider-Man, Daredevil, Superman o i Fantastici 4, indipendentemente dall’editore) era l’unico supereroe del suo mondo. Sono trascorsi otto anni da allora, e il Marvel Cinematic Universe è diventato una creatura vasta e ramificata che si divide tra grande e piccolo schermo, attentamente sorvegliata da gente come Kevin Feige o Jeph Loeb (senza dimenticare i numerosi sceneggiatori e registi coinvolti) per mantenere un certo livello di coerenza.

Ebbene, la Marvel ha lanciato un organo informativo che simboleggia la coesione del suo universo cine-televisivo: si tratta di WHIH Newsfront, un canale fittizio in stile CNN che raccoglie notizie, interviste e approfondimenti dal Marvel Cinematic Universe, con la sapiente conduzione di Christine Everhart (Leslie Bibb, già vista in Iron Man e Iron Man 2) e Will Adams. I servizi di WHIH Newsfront compaiono talvolta anche nelle serie tv e nei film marvelliani: in uno degli ultimi episodi di Agents of S.H.I.E.L.D., ad esempio, era presente un titolo del notiziario che faceva riferimento alla guerra tra le bande di Hell’s Kitchen, vista recentemente nella seconda stagione di Daredevil. Ciò significa che, se i cross-over tra gli show e i film (o tra le stesse serie tv) sono difficili da concretizzare, ci pensa WHIH Newsfront ad amalgamare le storie.

Naturalmente, con l’uscita di Captain America: Civil War attesa per il prossimo 4 maggio, gli sforzi del canale informativo sono concentrati sulle premesse del film, all’interno di un’efficace campagna virale: qui di seguito potrete vedere un servizio dove alcuni “comuni cittadini” esprimono il proprio parere sulle azioni degli Avengers nelle battaglie di New York e Sokovia, dividendosi su chi debba pagare il conto dei danni (gli stessi Vendicatori o i cittadini con le loro tasse).

La fonte migliore dove reperire gli aggiornamenti di WHIH Newsfront è la sua pagina facebook, ricca di notizie, servizi, approfondimenti e schede sugli eroi, che citano indiscriminatamente sia i personaggi dei film sia quelli delle serie tv (non a caso, si parla anche del Diavolo di Hell’s Kitchen e del Punitore, riflettendo sui pericoli degli individui sovrumani che si sotituiscono alle istituzioni di polizia nella lotta al crimine). Divertente il fatto che molti utenti stiano al gioco, commentando i post come se vivessero a loro volta nell’Universo Cinematografico Marvel, per quanto alcuni interventi sembrino “pilotati” dall’alto per rafforzare la campagna virale.

Da notare anche un altro dettaglio: WHIH Newsfront fa spesso riferimento a Damage Control per la pulizia dei danni, e infatti la celebre compagnia di costruzioni sarà protagonista di una prossima sit-com sulla ABC, anch’essa ambientata nel Marvel Cinematic Universe. Se questa non è coesione…

Fonti:
Pagina Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube

whih

Vi ricordo la sinossi di Captain America: Civil War:

Marvel’s Captain America: Civil War comincia con Steve Rogers alla guida di una nuova squadra di Avengers nel loro sforzo costante di proteggere l’umanità. Ma dopo che un altro incidente con il supergruppo provoca ulteriori danni collaterali, le istituzioni premono perché venga installato un sistema di responsabilità, guidato da un ente governativo per supervisionare e indirizzare la squadra. Il nuovo satus quo causa una frattura in seno agli Avengers, che si dividono in due gruppi: uno guidato da Steve Rogers e dal suo desiderio di conservare la libertà degli Avengers per difendere l’umanità senza interferenze del governo, e l’altro capeggiato da Tony Stark dopo la sua sorprendente decisione di appoggiare la supervisione governativa. Preparatevi a scegliere una fazione e unirvi all’azione tambureggiante che si svolgerà su due fronti quando Marvel’s Captain America: Civil War uscirà nelle sale il prossimo 4 maggio.

Captain America: Civil War è diretto da Anthony e Joe Russo su sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely, e sarà ispirato all’omonima storia a fumetti di Mark Millar. Il cast comprende Capitan America (Chris Evans), Iron Man (Robert Downey Jr.), Vedova Nera (Scarlett Johansson), Occhio di Falco (Jeremy Renner), Scarlet (Elizabeth Olsen), Ant-Man (Paul Rudd), Falcon (Anthony Mackie), Visione (Paul Bettany), War Machine (Don Cheadle) Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), Sharon Carter (Emily VanCamp) e il Generale Ross (William Hurt). Inoltre, il film introdurrà Pantera Nera (Chadwick Boseman) e il nuovo Spider-Man (Tom Holland). L’uscita è fissata per il 4 maggio 2016.

[AMAZONPRODUCTS asin=”8891218197″ partner_id=”swdaniele-21″]

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR!

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI