Vinyl – Terence Winter lascia la serie per divergenze creative con HBO

Vinyl – Terence Winter lascia la serie per divergenze creative con HBO

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione del pilot di Vinyl

HBO continua ad avere problemi con le sue serie drammatiche: dopo la cancellazione di Utopia, i ritardi di Westworld e i ripensamenti su Lewis and Clark, ora è il turno di Vinyl, la serie creata da Martin Scorsese (che ne ha diretto lo splendido pilot), Terence Winter, Mick Jagger e Rich Cohen.

Deadline riporta infatti che Terence Winter ha deciso di lasciare il ruolo di showrunner a causa di alcune divergenze creative con il network, sancendo una rottura (momentanea?) dopo le proficue esperienze de I Soprano e Boardwalk Empire. D’altra parte, gli ascolti di Vinyl non sono mai stati soddisfacenti, quindi possiamo immaginare che HBO voglia risolvere alcuni problemi in vista della già annunciata seconda stagione. Al posto di Winter arriverà Scott Z. Burns (The Bourne Ultimatum), mentre Max Borenstein (reduce dallo sfortunato Minority Report) si aggiungerà come produttore esecutivo. Ecco il comunicato del network:

Mentre ci dirigiamo verso la seconda stagione di Vinyl, abbiamo deciso di cambiare la direzione creativa dello show. Abbiamo apprezzato la nostra lunga partnership con Terry Winter su progetti HBO come The Sopranos, Boardwalk Empire e Vinyl, e non vediamo l’ora di collaborare nuovamente con lui. Abbiamo il piacere di accogliere Scott Z. Burns (produttore esecutivo e showrunner) e Max Borenstein (produttore esecutivo) come nuova squadra alla guida della serie.

vinyl-devon-richie-copertina

Vinyl è ambientato nella New York degli anni Settanta, dove il produttore discografico Richie Finestra (Bobby Cannavale) cerca di tenere in vita la sua etichetta musicale mentre il punk, l’hip-hop e la disco irrompono sulla scena, minacciando il dominio del rock ‘n roll. Richie, però, deve affrontare anche la sua dipendenza da alcol e droghe, altrimenti sua moglie Devon (Olivia Wilde) lo allontanerà da sé e dai loro bambini.

Scorsese ha diretto l’episodio pilota, ed è coinvolto come produttore esecutivo insieme a Terence Winter, Mick Jagger, Rick Yorn, Victoria Pearman, Emma Tillinger Koskoff e George Mastras. Il cast comprende anche Juno Temple, Andrew Dice Clay, Ato Essandoh, Max Casella, Jack Quaid, P.J. Byrne e Ray Romano, quest’ultimo nel ruolo di Zak Yankovich, uno degli amici del protagonista, la cui esperienza nel mondo della musica risale ai tempi in cui collaborava con la mafia. Inoltre, James Jagger, figlio di Mick, presta il volto al frontman di un gruppo punk, Kip Stevens.

Fonte: Collider

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Loki: un nuovo spot per la Stagione 2 23 Settembre 2023 - 13:00

Manca poco all’arrivo della seconda stagione di Loki. Nell’attesa possiamo dare un’occhiata a questo nuovo spot.

Jensen Ackles (Soldier Boy) farà un cameo in Gen V 23 Settembre 2023 - 11:00

Ci sarà un cameo di Jensen Ackles (alias Soldier Boy) in Gen V, lo spin-off di The Boys: ecco la prima foto.

Squid Game: La sfida – Il teaser ufficiale del reality, dal 22 novembre su Netflix 22 Settembre 2023 - 18:00

Il 22 novembre arriverà su Netflix Squid Game: La Sfida, il reality ispirato alla famosa serie.

Loki, è solo questione di tempo nel nuovo poster della stagione 2 22 Settembre 2023 - 15:00

Il nuovo poster della seconda stagione di Loki ci ricorda che la seconda stagione sta per arrivare su Disney+.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI