L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cos’è l’Ultra HD 4K? Da oggi disponibili i primi titoli con Warner Bros (tra cui Mad Max!)

Cos’è l’Ultra HD 4K? Da oggi disponibili i primi titoli con Warner Bros (tra cui Mad Max!)

Di Leotruman

Alcuni di noi hanno vissuto l’epoca delle VHS, (quella dei laser-disc), passando poi per Dvd e i Blu-Ray. Oggi è il turno dell’Ultra HD, il futuro dell’alta definizione per gli schermi televisivi a 4K, il nuovo standard per la risoluzione della televisione del cinema, della tv e della computer grafica digitale, cifra indica l’approssimazione dei suoi circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione

In questo particolare caso, a differenza di quello che è stato il Full HD, non si tratta di un semplice improvement tecnologico. L’Ultra HD cambia significativamente l’esperienza vissuta di fronte al televisore: la profondità, i dettagli e la qualità dell’immagine sono al massimo possibile, e garantiscono un coinvolgimento senza precedenti, grazie ad una definizione quadruplicata!

Netflix ha già messo a disposizione alcuni programmi e film in Ultra HD per lo streaming, mentre a partire da oggi Warner Bros ha messo sul mercato i primi titoli del proprio catalogo in versione 4K Ultra HD in versione disco. Prima di scoprire quali sono, ecco una PICCOLA GUIDA.

Logo_4K

COSA SIGNIFICA ULTRA HD:

Dopo gli HD Ready (720p) e i Full HD (1080p), ecco arrivare l’Ultra High Definition, ULTRA HD (2160p di risoluzione): con 3.840×2.160 pixel, la definizione dell’immagine è quadruplicata rispetto al Full HD.

A COSA SERVE:

Il maggior numero di pixel consente infatti di cogliere un dettaglio estremamente superiore e un coinvolgimento di nuova generazione. Nelle immagini panoramiche possiamo osservare piccoli dettagli, e il realismo è massimo. Il maggior dettaglio genera una vera e propria profondità, nonostante si tratti di un’immagine in 2D. La tv diventa sempre più “finestra” sul mondo.

COME VEDERE L’ULTRA HD:

Serve necessariamente una (nuova) TV o un Monitor 4K Ultra HD.  Non parliamo solamente di un dispositivo con un maggior numero di Pixel, ma anche con una maggiore attenzione al colore: i nuovi standard previsti per l’UHD sono elevatissimi, e il numero dei colori contemplati fortemente ampliato permette di avvicinarsi in modo alla visione dell’occhio umano. Diversa anche la frequenza (in Hertz) di refresh dell’immagine, che insieme alla maggiore definizione rende necessario un hardware con un’impressionante potenza di calcolo.

A partire dai 500 euro sono già disponibili alcune TV Ultra HD 4K, ma come in molti casi, vige la regola del “se costa di più, è qualitativamente migliore” e a partire dai 1000 euro si trovano in commercio dei veri e propri gioielli tecnologici.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00UYFX4Z4″ partner_id=”screenweek-21″]
Netflix, come anticipavamo, con l’abbonamento da 12 euro al mese (quello che potete dividere tra quattro utenti), a patto di avere un TV compatibile e una rete internet superiore ai 25 MB, mette già a disposizione alcuni contenuti visibili in Ultra HD.

Le case di distribuzione stanno per lanciare alcuni titoli in questo formato, e Warner Bros proprio oggi ha messo a disposizione i primi film, come il capolavoro Mad Max: Fury Road (vedi sotto). Serve ovviamente il nuovo lettore Blu-ray™ Ultra HD e un cavo HDMI (categoria 2) ad alta velocità per collegarlo alla TV. Tuttavia, questo tipo di lettore è ancora difficilmente reperibile e molto costoso (parliamo di circa 500 euro, sicuramente in discesa nei prossimi mesi). Eccone un esempio:

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00JIPP6FW” partner_id=”screenweek-21″]

Per questo esistono attualmente alcuni lettori che convertono i Blu-Ray in formato 4K: il costo è sopra i 100 euro per un lettore di ottima qualità, come quello che proponiamo qui sotto.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00VB2REZ0″ partner_id=”screenweek-21″]
A QUALE DISTANZA POSIZIONARSI:

Minore è la distanza e migliore è la sensazione del dettaglio. Rispetto alle tv tradizionali, si consiglia una distanza dimezzata (a differenza di quello che dicevano le nostre mamme!) e l’esperienza sarà quasi “cinematografica”. Anche in un salotto di piccole dimensioni, potrete godervi in pieno l’esperienza dell’ULTRA HD.

IL FUTURO:

“Ultra High Definition“ non corrisponde necessariamente a “4K”. Il termine Ultra HD comprende sia il 4K che l’8K: mentre il primo prevede una definizione pari a 2.840×2.160 pixel, il secondo prevede ben 7.680×4.320 pixel. Partendo dal 4K, che è oggi disponibile, il futuro è rappresentato dall’8K, che alzerà ulteriormente l’asticella della qualità e della definizione.

IL CATALOGO:

Tra i titolo in Ultra HD 4K già disponibili, Warner Bros ha lanciato Mad Max: Fury Road, San Andreas, The Lego Movie e Pan, e nel corso dell’anno ci sarà una selezione di nuove uscite cinematografiche. Si allargherà gradualmente la disponibilità di titoli catalogo, tra cui Man of Steel e Pacific Rim.

Il Combo Pack includerà un disco Ultra HD Blu-ray con il film in 4K HDR e un disco Blu-ray (normale) con il film e i contenuti speciali. Potete acquistarli su Amazon qui sotto (sul sito Warner Bros ulteriori dettagli): se i titoli non sono momentaneamente disponibili, riprovare a breve.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01DVUSQ4C” partner_id=”screenweek-21″]

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01DVUSPRK” partner_id=”screenweek-21″]

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01BHKNYR2″ partner_id=”screenweek-21″]

Fox ha invece già reso possibile prenotare alcuni film come l’acclamato Deadpool e Revenant, in arrivo prossimamente:

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01BMCRNH2″ partner_id=”screenweek-21″]

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01CHPM9M2″ partner_id=”screenweek-21″]

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

I Marvel Studios si sono assicurati i diritti di immagine di Stan Lee per i prossimi 20 anni 19 Maggio 2022 - 17:32

Il grande Stan Lee, scomparso nell’ormai lontano 2018, potrebbe “rivivere” nei prossimi progetti targati Marvel.

The Flash: la stagione 9 debutterà nel 2023 19 Maggio 2022 - 17:30

The CW ha annunciato il suo palinsesto per l'autunno, da cui stavolta The Flash è esclusa: la rivedremo dopo le Feste

Cip e Ciop Agenti Speciali è il Roger Rabbit di Disney+, la recensione 19 Maggio 2022 - 16:46

Cip e Ciop Agenti Speciali sfrutta l’effetto nostalgia ma lo fa proponendoci una storia fresca, che ha come punto di riferimento Chi ha incastrato Roger Rabbit.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.