Dovrebbe uscire nelle sale dell’arcipelago nipponico quest’anno The Sono Sion, un documentario sul popolare regista giapponese autore di alcuni dei più importanti lavori usciti dall’arcipelago in questi ultimi 20-30 anni. È stato anche diffuso in rete negli scorsi giorni il trailer di questo film di non-fiction che è stato girato nel corso delle riprese di The Whispering Star, film presentato lo scorso ottobre al Toronto International Film Festival e che promette di indagare ed approfondire il metodo lavorativo di Sono, la sua carriera ed anche momenti della sua vita privata del periodo in questione. Il documentario è prodotto dalla Nikkatsu, la più vecchia casa di produzione nipponica che nel corso degli anni ha già collaborato spesse volte con il regista di Toyokawa, il risultato migliore essendo forse Cold Fish nel 2010. La Nikkatsu che proprio nelle settimane scorse aveva annunciato il rilancio e la commemorazione dei roman porno, film softcore che resero popolare e permisero alla compagnia di restare a galla durante gli anni settanta/ottanta, ha scelto Sono come uno dei registi di questo nuovo progetto. Ma andiamo a dare un’occhiata al trailer del documentario (per ora senza sottotitoli in inglese):
È interessante notare che ha dirigere questo documentario sia Ōshima Arata, figlio di Ōshima Nagisa, uno dei più importanti registi asiatici della seconda metà del secolo scorso. Come si evince dal video sopra questo lavoro ripercorre alcune delle tappe più importanti della carriera di Sono, dal suo esordio I am Sion Sono, passando per gli happening quasi-situazionisti degli anni novanta fino al riconoscimento internazionale prima con Suicide Club e poi con Love Exposure. Regista abbastanza prolifico e per niente banale non si sa molto dei suoi prossimi progetti se non che nel 2017 dovrebbe uscire il secondo capitolo e seguito di Shinjuku Swan, il suo film con più alto budget ma anche quello in cui ha lasciato da parte il suo lato più poetico e fuori dagli schemi per far posto a quello di mestierante del cinema.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
[widget/artist/39786]