SerieTV News

The Leftovers – La terza stagione si svolgerà in Australia

Pubblicato il 28 aprile 2016 di Lorenzo Pedrazzi

Sappiamo che HBO ha rinnovato The Leftovers per la terza e ultima stagione, ma ora The Hollywood Reporter segnala che l’ambientazione dello show subirà un drastico cambiamento: i nuovi episodi cominceranno a Austin, in Texas, dove si era conclusa la seconda stagione, ma poi si sposteranno in Australia. Anche le riprese si svolgeranno sul posto.

La scelta è spiazzante, ma pare sia dettata ancora una volta da esigenze creative. D’altra parte, anche la stagione 2 si era spostata dai sobborghi di New York (la cittadina fittizia di Mapleton, girata nel Westchester Country) alla miracolosa località di Jarden, in Texas (girata a Austin). Non è disponibile alcun dettaglio sulla storia della terza stagione, né sulle motivazioni che spingeranno i protagonisti – ammesso che rimangano gli stessi, ma è probabile – a trasferirsi in Australia.

HBO non ha ufficializzato la data della premiere, ma possiamo immaginare che sia prevista per il prossimo autunno.

The Leftovers ha dimostrato di essere una delle serie tv più enigmatiche dell’attuale panorama televisivo, e le sue soluzioni narrative ambigue e originali hanno affascinato sia il pubblico sia la critica, con una maggiore enfasi su quest’ultima (poiché i rating della serie non sono eccezionali). Il co-ideatore Damon Lindelof commentò il rinnovo con queste parole:

Non ho mai sperimentato lo stesso livello di fiducia e supporto creativo che ho ricevuto da HBO durante le ultime due stagioni di The Leftovers. Io, Tom e la nostra incredibile squadra di sceneggiatori e produttori mettiamo grande cura nel concepire queste stagioni come romanzi a se stanti… con un inizio, uno svolgimento e una fine. Concludendo la nostra stagione più recente, ci è apparso chiaro che l’intera serie stava seguendo lo stesso modello… e con l’inizio e lo svolgimento ormai terminati [ovvero la prima e la seconda stagione, ndr], la cosa più entusiasmante per noi, come narratori, era portare The Leftovers a una conclusione definitiva. E con “definitiva” intendiamo “selvaggiamente ambigua e auspicabilmente mega-emotiva”, come sono destinate a essere tutte le cose legate allo show. A nome della nostra incredibile troupe e del nostro superbo cast, siamo tremendamente grati che HBO ci dia l’opportunità di concludere lo show alle nostre condizioni… un’opportunità del genere capita raramente, e abbiamo tutte le intenzioni di dimostrarci all’altezza. Un’ultima cosa. Siamo benedetti dall’incrollabile supporto dei nostri fan e dalla voce incredibilmente potente della comunità dei critici. Ci sentiamo assolutamente privilegiati di poter scaldare un’ultima porzione di avanzi [gioco di parole intraducibile con la parola “leftovers”, che significa anche “avanzi”].

La storia di The Leftovers è ambientata dopo una misteriosa “estasi” che ha provocato la sparizione del 2% della popolazione mondiale. Non è chiaro se si tratti dell’estasi biblica (l’ascensione dei credenti in Paradiso), ma lo show, com’è intuibile dal titolo, si concentra sulle vicende di chi è stato “lasciato indietro”, in una comunità suburbana degli Stati Uniti. Alla base della serie c’è l’omonimo romanzo di Tom Perrotta, co-sceneggiatore del pilot insieme a Damon Lindelof (Lost, Star Trek, Prometheus), mentre la regia del primo episodio è stata curata da Peter Berg (Friday Night Lights, Hancock, Lone Survival).

Nel cast della prima stagione figurano Justin Theroux, Amy Brenneman, Carrie Coon, Christopher Eccleston, Liv Tyler, Ann Dowd, Amanda Warren, Michael Gaston, Margaret Qualley, Charlie Carver, Max Carver, Chris Zylka ed Emily Meade.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

[widget/artist/33550]