Star Wars: Il risveglio della Forza – J.J. Abrams svela il mistero di una scena con Kylo Ren

Star Wars: Il risveglio della Forza – J.J. Abrams svela il mistero di una scena con Kylo Ren

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Star Wars: Il Risveglio della Forza – In Blu-ray e Dvd dal 13 aprile!

Star Wars: Il risveglio della Forza uscirà in DVD e Blu-Ray il prossimo 13 aprile, e i numerosi contenuti speciali promettono di spiegare alcuni misteri del film. Uno di essi, però, è stato svelato dal regista J.J. Abrams durante una conversazione con Entertainment Weekly sul tema delle scene tagliate.

Ebbene, ricordate la scena in cui Kylo Ren (Adam Driver) si toglie la maschera prima di interrogare Rey (Daisy Ridley)? Il supercattivo appoggia l’elmo su un tavolo colmo di cenere, ma nessuno ha mai rivelato il senso di quel curioso “oggetto d’arredamento”: perché la cenere? Cosa significa? Ecco le parole di Abrams:

A volte i pezzi e i frammenti di una scena diventano qualcosa che usi in un’altra scena, senza che potessi aspettartelo. È sempre divertente, quando scopri che qualcosa che hai girato ha una funzione inattesa.

Il regista, come esempio, cita proprio la scena in cui Kylo Ren poggia la maschera sullo strato di cenere:

Il retroscena è che quel tavolo è ricoperto dalle ceneri dei nemici che ha ucciso. Quel momento è stato girato per la scena in cui [Kylo Ren] parlava con la maschera di Vader, e doveva essere usato lì.

Questa rivelazione permette di approfondire la psicologia del villain, che evidentemente nutre una certa morbosità per i suoi omicidi, oppure conserva le ceneri dei nemici come traccia (inconscia) delle sue colpe. Interpretazioni psicologiche (da due soldi) a parte, ciò significa che nella prima versione di quella scena Kylo Ren non aveva la maschera:

In origine non aveva la maschera, quando abbiamo girato quella scena per la prima volta. Poi l’abbiamo rigirata con la maschera, ma avevamo quell’inquadratura che adoravo, e pensavo fosse molto fico che sbattesse la maschera su quella cenere. Quindi l’inquadratura è stata rubata da quella scena che ormai avevamo cambiato, ed è stata inserita nella scena con Rey.

Se non ci fosse stata l’inquadratura con la cenere, Kylo Ren avrebbe dovuto poggiare la maschera da qualche altra parte, e non sarebbe stato altrettanto incisivo:

Appoggiava la maschera con cautela su un pezzo di set, ed era incredibilmente anonimo [ride]. Quindi quel momento ha contribuito a rendere la scena più forte.

kyloren-mask

Nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza troviamo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila).

POTETE PRENOTARE LA VOSTRA COPIA DEL FILM SU AMAZON.IT

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01AE5MKDA” partner_id=”screenweek-21″]

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI