L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Spielberg alla regia di The Kidnapping Of Edgardo Mortara, Mark Rylance nel cast

Spielberg alla regia di The Kidnapping Of Edgardo Mortara, Mark Rylance nel cast

Di Marlen Vazzoler

Prima di girare Indiana Jones 5, Steven Spielberg lavorerà a un progetto prodotto dalla Amblin Entertainment, l’adattamento cinematografico di The Kidnapping Of Edgardo Mortara scritto dallo scrittore David Kertzer vincitore del premio Pulitzer che verrà adattato da Tony Kushner.

Tradotto in italiano con il titolo ‘Prigioniero del papa re‘ dalla BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, il libro tratta una vicenda accaduta nel giugno del 1858, riguardante il piccolo ebreo Edgardo Levi Mortara, che fu battezzato in segreto dalla domestica, perché lo credeva in pericolo di vita quando aveva ancora un anno. Il bambino fu sottratto dalla Chiesa ai suoi genitori, in tenera età, per essere cresciuto come un cristiano. La vicenda diede vita a una grande battaglia politica tra il Papa e le forze dietro all’unificazione del’Italia.

The-Kidnapping-Of-Edgardo-Mortara

Ecco la sinossi del libro:

La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all’Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all’interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l’opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebraiche, provocò l’entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d’Italia…

[AMAZONPRODUCTS asin=”8817008052″ partner_id=”swparker-21″]

Alla produzione ritroviamo la squadra dietro a Il ponte delle spie: Spielberg, Marc Platt e Kristie Macosko Krieger, mentre nei panni di Papa Pio IX è stato assunto Mark Rylance, premio Oscar come miglior attore non protagonista in Il ponte delle spie, e doppiatore/motion capture performer nel film Il gigante Gentile, sempre di Spielberg.

L’inizio delle riprese è previsto per l’inizio del 2017, The Kidnapping Of Edgardo Mortara uscirà nel quarto quadrimestre dello stesso anno.

Fonte deadline foto The Kidnapping of Edgardo Mortara dipinto da Oppenhaim nel 1862

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Un video ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin 25 Settembre 2021 - 21:25

Lo showrunner Declan de Barra ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin, serie prequel di The Witcher.

The Witcher: confermata la stagione 3, ecco le prime scene della stagione 2! 25 Settembre 2021 - 21:15

Durante l’evento TUDUM sono state mostrate le prime scene della seconda stagione di The Witcher, la serie ispirata alla saga fantasy di Andrzej Sapkowski, in arrivo su Netflix il 17 dicembre.

Don’t Look Up: una clip del film Netflix con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio 25 Settembre 2021 - 21:03

Nel corso dell’evento TUDUM è stato mostrato un assaggio di Don’t Look Up, il film satirico scritto e diretto da Adam McKay, in arrivo in cinema selezionati il 10 dicembre e su Netflix il 24 dicembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Prima di girare Indiana Jones 5, Steven Spielberg lavorerà a un progetto prodotto dalla Amblin Entertainment, l’adattamento cinematografico di The Kidnapping Of Edgardo Mortara scritto dallo scrittore David Kertzer vincitore del premio Pulitzer che verrà adattato da Tony Kushner. Tradotto in italiano con il titolo ‘Prigioniero del papa re‘ dalla BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, il […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.