Cinema Casting

Spielberg alla regia di The Kidnapping Of Edgardo Mortara, Mark Rylance nel cast

Pubblicato il 12 aprile 2016 di Marlen Vazzoler

Prima di girare Indiana Jones 5, Steven Spielberg lavorerà a un progetto prodotto dalla Amblin Entertainment, l’adattamento cinematografico di The Kidnapping Of Edgardo Mortara scritto dallo scrittore David Kertzer vincitore del premio Pulitzer che verrà adattato da Tony Kushner.

Tradotto in italiano con il titolo ‘Prigioniero del papa re‘ dalla BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, il libro tratta una vicenda accaduta nel giugno del 1858, riguardante il piccolo ebreo Edgardo Levi Mortara, che fu battezzato in segreto dalla domestica, perché lo credeva in pericolo di vita quando aveva ancora un anno. Il bambino fu sottratto dalla Chiesa ai suoi genitori, in tenera età, per essere cresciuto come un cristiano. La vicenda diede vita a una grande battaglia politica tra il Papa e le forze dietro all’unificazione del’Italia.

Ecco la sinossi del libro:

La sera del 23 giugno 1858 a Bologna la polizia bussò alla porta della casa di Momolo Mortara, rispettato mercante ebreo. Lo scopo: farsi consegnare il figlio Edgardo di sei anni. Il motivo: all’Inquisitore di Bologna risultava che il bambino fosse stato segretamente battezzato e la legge dello Stato pontificio non tollerava che un bambino cristiano crescesse all’interno di una famiglia ebrea. Tra le proteste della famiglia, Edgardo iniziò un lungo viaggio verso Roma per diventare un buon cattolico. Ma la vicenda (e il suo seguito) non riguardò solo la famiglia Mortara. Mobilitò l’opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebraiche, provocò l’entrata in scena del papa Pio IX stesso e finì per influenzare addirittura la storia d’Italia…

[AMAZONPRODUCTS asin=”8817008052″ partner_id=”swparker-21″]

Alla produzione ritroviamo la squadra dietro a Il ponte delle spie: Spielberg, Marc Platt e Kristie Macosko Krieger, mentre nei panni di Papa Pio IX è stato assunto Mark Rylance, premio Oscar come miglior attore non protagonista in Il ponte delle spie, e doppiatore/motion capture performer nel film Il gigante Gentile, sempre di Spielberg.

L’inizio delle riprese è previsto per l’inizio del 2017, The Kidnapping Of Edgardo Mortara uscirà nel quarto quadrimestre dello stesso anno.

Fonte deadline foto The Kidnapping of Edgardo Mortara dipinto da Oppenhaim nel 1862

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

[widget/artist/1557,11035]