Cinema curiosità Immagini film 3D Festival & Co. DVD edicola Televisione anticipazioni generale poster Domande internet Streaming giochi A casa blu ray HD Week-end Clip Libri Disney junior serie animata cartoni animati serie tv
La International Academy of Television Arts & Sciences ha annunciato pochi giorni fa i vincitori dell’International Emmy Kids Awards, il premio per la categoria “animazione” è andato alla serie animata per la Tv Ronja the Robber’s Daughter. Qui l’elenco completo dei vincitori.
Le serie che sono state premiate arrivano da tutto il mondo, ma io non ne avevo mai sentito parlare, ma posso dire, avendo una bambina di 6 anni che anche in Italia ne sono arrivate tantissime e molto divertenti.
Ho stilato una lista di 10 serie animate più viste riguardanti la categoria bambini, di età compresa tra i 2 e gli 8 anni e volevo sapere se anche voi siete d’accordo con me.
1- Io partirei dalla super maialina Peppa Pig in onda tutti i giorni su Rai Yo-Yo. A mia figlia è passata da poco la passione per questo simpatico personaggio e tutta la sua famiglia, ma è sempre nel suo cuore, ogni tanto una sbirciatina quando è in onda gliela dà.
2- Passiamo poi a Masha e Orso, cosa ne dite? Viene trasmesso sempre su Rai Yo-Yo tutti i giorni.
E’ una serie animata di origine russa, ispirata a personaggi del folklore russo. Masha vive ai margini di un bosco e attraverso un sentiero al di là della ferrovia vive Orso. Masha è una bambina molto espansiva, irrequieta e tanto testarda, ma altrettanto curiosa ed entusiasta di ogni scoperta che fa, ed il povero Orso deve rimediare ad ogni suo “disastro”.
3- Cosa dire poi della Dottoressa Peluche? E’ un cartone animato molto istruttivo dove il vero valore dell’amicizia, viene spiegato molto bene. La piccola Dotti è una bambina di 6 anni, che vuole diventare un medico come la mamma, per aiutare chi ne ha bisogno. Quando la piccola dottoressa indossa il suo stetoscopio, tutto si trasforma i suoi giochi prendono vita, e lei li può curare.
4- Dora l’esploratrice è la nuova amica di mia figlia. Si perchè la simpaticissima protagonista oltre a far vivere ai piccoli sempre nuove avventura, li intrattiene con domande e curiosità a cui loro devono rispondere, e tante volte sento la mia piccola che impaziente mi chiede “Mamma ho risposto giusto?“. Viene trasmesso da Cartoonito.
5- Anche se è una bambina, mia figlia è molto attratta dalle avventure di Sam il Pompiere, tanto che ha addirittura il camion dei pompieri telecomandato. La serie racconta le avventure del pompiere Sam e della squadra di cui fa parte a Pontypandy, un piccolo paesino del Galles.
6- Le storie del trenino Thomas invece, si svolgono attorno alle macchine ed alle persone che popolano l’immaginaria Isola di Sodor. I personaggi principali sono otto, tra cui Thomas una locomotiva blu con decorazioni rosse ed il numero uno ben in vista. E’ in uscita il nuovo DVD.
7- Paw Patrol è un cartone animato dove il protagonista Ryder, un ragazzo di 10 anni vive ad Adventure Bay con 6 cuccioli eroici (7 dalla seconda stagione – Everest – e 8 dalla terza stagione – Trucker – ), ognuno dei quali è dotato di un’abilità particolare che gli permette di portare il proprio contributo alla squadra nel risolvere le missioni di salvataggio. La serie è su Cartoonito, tutti i giorni.
8- Barbapapà è appena ricominciato su Rai Yo-Yo, ma non è mai tramontato è un cartone animato che è apparso per la prima volta nel 1970. Barbapapà – una sorta di grosso ed amichevole “blob” a forma di pera dal curioso colore rosa – nasce spuntando dal sottosuolo del giardino di una normale casa di provincia. La caratteristica principale di Barbapapà è quella di modellare a suo piacimento il proprio corpo.
9- Sofia la Principessa è, una normale bambina di 8 anni, che viene istruita per diventare una principessa, quando la madre Miranda sposa re Roland II, che ha già due figli pressappoco della sua età, gemelli tra loro, Amber e James. Le sue maestre sono tre fate che insegnano nella Reale Accademia del Regno di Incantina. Tutti i giorni su Rai Yo-Yo.
10- Manny tutto fare è un cartone animato molto carino per i bambini. A noi genitori piace molto perchè ha un approccio bilingue (italiano – inglese) che nella versione originale è (inglese – spagnolo). Viene trasmesso su Disney Channel
Parlo sempre in prima persona perchè a casa nostra la sera, prima di andare a dormire si vedono solo cartoni animati e quindi li conosco tutti.
Voi cosa ne pensate, anche ai vostri bambini piacciono gli stessi cartoni animati che vede mia figlia?
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.