L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Robin Wright compie 50 anni: festeggiamola con i suoi 10 film più memorabili

Robin Wright compie 50 anni: festeggiamola con i suoi 10 film più memorabili

Di Lorenzo Pedrazzi

Emblema di eleganza e talento, Robin Wright non ha mai smesso d’imprimere il suo carisma su tutti i film cui ha partecipato, anche in un contesto talvolta discriminatorio come quello di Hollywood, dove la carriera di una donna – e soprattutto la varietà dei ruoli che le vengono offerti – è spesso penalizzata dall’età.

L’attrice texana è nata a Dallas l’8 aprile del 1966, e oggi compie 50 anni: un percorso artistico, il suo, che l’ha fatta entrare nell’immaginario collettivo già agli albori della carriera, interpretando Bottondoro (in originale Buttercup) nel celebre La storia fantastica, grande cult degli anni Ottanta che si è guadagnato un posto tra i fantasy più amati della storia del cinema. La consacrazione definitiva è arrivata invece nel 1994 con Forrest Gump, dove ha prestato il volto all’indimenticabile Jenny, forse il suo ruolo più iconico. Ben lungi dall’essere soltanto l’interesse romantico del protagonista, Jenny vive un’esistenza tormentata che trova rari momenti di pace solo nel rapporto con Forrest, un legame sfuggente ma indissolubile, carico di tenerezza.

Promettimi una cosa, ok? Se ti trovi nei guai, non fare il coraggioso. Corri e basta, va bene? Scappa via.

Ma, al di là del suo personaggio più noto, Robin Wright ha sempre saputo reinventarsi, spesso accettando la sfida dell’innovazione tecnolgica: basti pensare alla motion capture di Beowulf e A Christmas Carol, o alla contaminazione espressiva di The Congress, forse il suo ruolo da protagonista più importante insieme a Moll Flanders.

House of Cards (dove interpreta Claire Underwood) le ha permesso di rilanciarsi su alti livelli, e il suo futuro non è meno luminoso: nei prossimi due anni la vedremo sia in Wonder Woman sia nel sequel di Blade Runner.

Per omaggiarla, ripercorriamone la carriera attraverso i suoi 10 ruoli più significativi:

theprincessbride Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Omicidio a Easttown – Mare of Easttown dal 9 giugno su Sky, il trailer italiano 9 Maggio 2021 - 16:00

Il 9 giugno arriverà su Sky Omicidio a Easttown – Mare of Easttown, miniserie gialla che vede riuniti Kate Winslet e Guy Pearce dieci anni dopo un’altra miniserie, Mildred Pierce. Ecco il trailer.

Mission: Impossible 7 – Nuova foto con Tom Cruise, che parla del suo impegno per tenere in piedi l’industria cinematografica 9 Maggio 2021 - 15:00

Empire ha pubblicato una nuova foto ufficiale di Mission: Impossible 7 con Tom Cruise, che parla del suo impegno per tenere in piedi l'industria cinematografica.

Golden Globes più inclusivi? Hollywood, Netflix e Time’s Up denunciano i cambiamenti troppo lenti 9 Maggio 2021 - 14:00

La Hollywood Foreign Press Association ha approvato le prime misure per favorire una maggiore inclusività, ma per molti non bastano

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.