Dopo una campagna di crowfunding che ha consentito al team di Seattle chiamato CAMOUFLAJ di portare il videogame su PC e piattaforme mobili, République è approdato da qualche giorno anche su Playstation 4.
In questa versione, comprensiva di tutti e cinque gli episodi usciti in digital delivery in passato, torneremo ad aiutare Hope, una giovane donna tenuta prigioniera all’interno di Metamorphosis, un oscuro stato totalitario dalle sembianze molto “orwelliane“.
La particolarità del videogame è che in realtà noi non controlleremo la povera ragazza ma, nel ruolo di provetti hacker, l’aiuteremo a trovare la via di fuga e le consiglieremo la strada migliore per poter mettersi in salvo. Fondamentale sarà dunque adoperare le telecamere in funzione in ogni angolo dell’ambiente di gioco per trovare via libera ma nel caso in cui Hope si troverà a dover affrontare qualche avversario, nel corso del tragitto Hope troverà anche vari strumenti di offesa da poter utilizzare in caso di bisogno.
République è a tutti gli effetti un videogame stealth (non a caso nel team di sviluppo sono presenti elementi che in passato hanno lavorato alla serie di Metal Gear Solid) con ritmi piuttosto compassati ed alcune contaminazioni RPG visto che la nostre abilità di “hackeraggio” aumenteranno di livello con l’esperienza sul campo. Se gli dobbiamo trovare un difetto, l’unico evidente è un pò di eccesso di backtracking: ne avremmo di sicuro volentieri fatto a meno.
Il videogame, distribuito in Italia da Koch Media, ha pure un bel background narrativo se pur le cutscene siano presenti esclusivamente all’inizio e alla fine di ogni episodio. Ci penseranno poi libri, audiocassette e manifesti a farci entrare maggiormente nella storia anche grazie ad una traccia audio da ascoltare per ogni oggetto.
Rimanendo sulla componente audio del gioco, troviamo degli ottimi attori ad interpretare i dialoghi come la voce storica del già citato Metal Gear Solid, David Hayter ed un’altra veterana di videogiochi come Jennifer Hale. Un peccato per la mancanza dei sottotitoli in italiano che indubbiamente potrebbe precludere ad alcuni una comprensione adeguata dell’esperienza proposta.
La natura multipiattaforma (comprese quelle mobile) di République è piuttosto evidente su Playstation 4 ma i limiti tecnici evidenti vengono attenuati in gran parte da una direzione artistica di primissimo ordine.
République è dunque un titolo affascinante e lontano dagli stereotipi delle produzioni mainstream. Indubbiamente però alcuni aspetti (in primis la mancata localizzazione in italiano ma anche i suoi ritmi decisamente non frenetici) lo rendono un prodotto da consigliare ad alcuni ma non a tutti.
VOTO: 7.5
[AMAZONPRODUCTS asin=”B018Z7VUUS” partner_id=”screenweek-21″]