L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
République: La Recensione per Playstation 4

République: La Recensione per Playstation 4

Di Fabrizio Tropeano

Dopo una campagna di crowfunding che ha consentito al team di Seattle chiamato CAMOUFLAJ di portare il videogame su PC e piattaforme mobili, République è approdato da qualche giorno anche su Playstation 4.

In questa versione, comprensiva di tutti e cinque gli episodi usciti in digital delivery in passato, torneremo ad aiutare Hope, una giovane donna tenuta prigioniera all’interno di Metamorphosis, un oscuro stato totalitario dalle sembianze molto “orwelliane“.

La particolarità del videogame è che in realtà noi non controlleremo la povera ragazza ma, nel ruolo di provetti hacker, l’aiuteremo a trovare la via di fuga e le consiglieremo la strada migliore per poter mettersi in salvo. Fondamentale sarà dunque adoperare le telecamere in funzione in ogni angolo dell’ambiente di gioco per trovare via libera ma nel caso in cui Hope si troverà a dover affrontare qualche avversario, nel corso del tragitto Hope troverà anche vari strumenti di offesa da poter utilizzare in caso di bisogno.

République è a tutti gli effetti un videogame stealth (non a caso nel team di sviluppo sono presenti elementi che in passato hanno lavorato alla serie di Metal Gear Solid) con ritmi piuttosto compassati ed alcune contaminazioni RPG visto che la nostre abilità di “hackeraggio” aumenteranno di livello con l’esperienza sul campo. Se gli dobbiamo trovare un difetto, l’unico evidente è un pò di eccesso di backtracking: ne avremmo di sicuro volentieri fatto a meno.

republique-04

Il videogame, distribuito in Italia da Koch Media, ha pure un bel background narrativo se pur le cutscene siano presenti esclusivamente all’inizio e alla fine di ogni episodio. Ci penseranno poi  libri, audiocassette e manifesti a farci entrare maggiormente nella storia anche grazie ad una traccia audio da ascoltare per ogni oggetto.

Rimanendo sulla componente audio del gioco, troviamo degli ottimi attori ad interpretare i dialoghi come la voce storica del già citato Metal Gear Solid, David Hayter ed un’altra veterana di videogiochi come Jennifer Hale. Un peccato per la mancanza dei sottotitoli in italiano che indubbiamente potrebbe precludere ad alcuni una comprensione adeguata dell’esperienza proposta.

La natura multipiattaforma (comprese quelle mobile) di République è piuttosto evidente su Playstation 4 ma i limiti tecnici evidenti vengono attenuati in gran parte da una direzione artistica di primissimo ordine.

republique-02

publique è dunque un titolo affascinante e lontano dagli stereotipi delle produzioni mainstream. Indubbiamente però alcuni aspetti (in primis la mancata localizzazione in italiano ma anche i suoi ritmi decisamente non frenetici) lo rendono un prodotto da consigliare ad alcuni ma non a tutti.

VOTO: 7.5

[AMAZONPRODUCTS asin=”B018Z7VUUS” partner_id=”screenweek-21″]

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Morto Lee Aaker, star de Le avventure di Rin Tin Tin 14 Aprile 2021 - 11:00

Nel corso della sua breve carriera tra gli anni '50 e '60 era apparso anche in Mezzogiorno di fuoco e Il più grande spettacolo del mondo

The Boys – Amazon annuncia un podcast in previsione degli Emmy 14 Aprile 2021 - 10:15

I primi due episodi del podcast di The Boys - dedicato alla seconda stagione - usciranno domani, e la distribuzione continuerà su base settimanale.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.