Realizzati dei test per far sembrare asiatici gli attori bianchi in Ghost in the Shell

Realizzati dei test per far sembrare asiatici gli attori bianchi in Ghost in the Shell

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Riprese iniziate per Ghost in The Shell, prima foto di Scarlett Johansson

Quando è uscita online la prima immagine ufficiale di Ghost in the Shell che ritrae Scarlett Johansson nei panni del ‘Maggiore’, nel comunicato ufficiale non è stato usato il nome originale del maggiore Motoko Kusanagi protagonista del manga di Masamune Shirow, in rete molti sono tornati a lamentarsi della pratica hollywoodiana del whitewashing che nel 2015 ha portato a tre casting molto controversi: Emma Stone nei panni di una donna mezza cinese/mezza hawaiana in Aloha, Rooney Mara nei panni di Giglio Tigrato in Pan, e il cast caucasico di Gods of Egypt (il regista e la Lionsgate hanno chiesto pubblicamente scusa a tal proposito).

Ming-Na Wen di Agents of S.H.I.E.L.D. ha scritto su Twitter:

“Non ho niente contro Scarlett Johansson. In realtà sono una grande fan. Ma sono contraria al whitewashing di questo ruolo asiatico”.

Screen Crush riporta che secondo molteplici fonti indipendenti vicine al progetto, questi commenti negativi hanno spinto la Paramount e la DreamWorks a commissionare dei test visivi in cui hanno alterato in post-produzione i tratti di Scarlett Johansson per cambiare la sua etnia, dando così all’attrice dei lineamenti più asiatici.

ghost-in-the-shell-(1)

I test sono stati commissionati alla Lola VFX, lo studio responsabile degli effetti utilizzati per ringiovanire e invecchiare Brad Pitt in Il curioso caso di Benjamin Button e del ringiovanimento di Michael Douglas in Ant-Man. Una volta sviluppati e visionati i test, una fonte interna dice che l’idea è stata immediatamente scartata.

La Paramount ha confermato lo svolgersi dei test, ma ha aggiunto che la Johansson non è stata coinvolta.

“Un test è stato realizzato per quanto riguarda una scena specifica per un attore di contorno, che alla fine è stata scartata. Non sono stati assolutamente realizzati dei test visivi sul personaggio di Scarlett e non abbiamo intenzione di farlo in futuro”.

Le fonti del sito invece sottolineano che il personaggio della Johansson era al centro di questi test, che sono stati fatti all’insaputa dell’attrice.

Fanno parte del cast di Ghost in the Shell: Takeshi Kitano (Daisuke Aramaki), Juliette Binoche (Dr. Ouelet), Michael Pitt (Kuze), Pilou Asbæk (Batou) e Kaori Momoi. I membri della Sezione 9 sono interpretati da Chin Han, Danusia Samal, Lasarus Ratuere, Yutaka Izumihara e Tuwanda Manyimo.

Alla fotografia troviamo Jess Hall, al montaggio Neil Smith, alle scenografie Jan Roelfs, e ai costumi Kurt Swanson e Bart Mueller. Ghost in the Shell uscirà nelle sale americane il 31 marzo 2017.

Fonte screencrush

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI GHOST IN THE SHELL!

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI