MXGP 2 The Official Motocross Videogame: La Recensione

MXGP 2 The Official Motocross Videogame: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Ideato e realizzato dall’italianissima Milestone, già celebre sviluppatore delle serie Superbikes, SBK, WRC e Screamers, MXGP 2 è la nuova versione videogioco ufficiale del Campionato Mondiale Motocross disponibile per Playstation 4 (la versione da noi testata), Xbox One e PC.

Va detto innanzitutto che il gioco mette a disposizione del giocatore tutti i protagonisti della manifestazione sportiva, senza considerare i tanti circuiti ufficiali (venti per la precisione) e le moto. Non ci troviamo davanti ad un simulatore nudo e crudo, quanto ad un “giusto mezzo” tra realismo e gioco arcade, in modo tale da mantenere una buona profondità di gameplay senza tuttavia scoraggiare la maggior parte degli utenti con comandi troppo difficili da gestire.

La genialità degli sviluppatori consiste soprattutto nell’aver assegnato la levetta sinistra alla guida del nostro motociclo (come accade in qualsiasi altro gioco del genere) e il tasto destro al posizionamento del corpo del nostro pilota: l’accoppiata delle due permette di ottenere tantissimi effetti disparati, come ad esempio la possibilità di buttarsi all’indietro durante un salto per allungarne la traiettoria o di spostarci durante una curva per affrontarla al meglio evitando rovinose cadute.

Le modalità di gioco sono davvero tante e varie: confermate la gara veloce, il Gran Premio, la modalità Carriera, il Campionato, il Time Attack e il multiplayer. Tra queste, il fiore all’occhiello è costituito dalla carriera, in cui dovrete, nei panni di un pilota alle prime armi, scegliere di quale team fare parte facendo però attenzione al livello di prestazione richiesto. Anche qui troviamo un’altra scelta assolutamente felice, dal momento che grazie al vostro ufficio virtuale potrete gestire tantissime attività, come controllare i feedback della vostra squadra, vedere i progressi, visionare le gare in programma e tanto, tanto altro.

Tra le novità invece troviamo il Monster Energy FIM Motocross of Nations, in cui i piloti, suddivisi in squadrea nazionali, si sfidano su sei piste. Troviamo poi i Real Events, ovvero momenti realmente accaduti nell’edizione 2015 del mondiale come già visto in molti altri titoli sportivi. L’ultima modalità inedità è infine lo Stadium Series, ovvero una versione riveduta e corretta dei Supercross a stelle e strisce.

Dal punto di vista tecnico dobbiamo dire che, per quanto il colpo d’occhio generale non colpisca favorevolmente a primo impatto, giocando è possibile rendersi conto di quanta cura sia stata riposta nelle animazioni dei piloti (e allo svolazzamento delle loro tute con l’alta velocità), nella realizzazione delle moto e dei tracciati, su cui lasceremo i nostri solchi giro dopo giro, con ricadute fisicamente realistiche sulla giocabilità. Peccato per il frame rate che spesso scende sotto la soglia dei 30 fotogrammi al secondo.

Buono anche il sonoro, con un’ottima selezione di brani musicali e un’attenta riproduzione del rombo delle moto, con poche eccezioni costituite, a volte, da suoni non proprio pulitissimi.

In conclusione MXGP 2 risulta essere un buon prodotto da consigliare senza esitazione agli amanti delle due ruote ed in generale dei racing di ogni genere che potranno chiudere un occhio su alcune sbavature tecniche grazie alle tante modalità di gioco disponibili e ad un modello di guida decisamente riuscito.

VOTO: 8

[AMAZONPRODUCTS asin=”B019DW1J7I” partner_id=”screenweek-21″]

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI