Joaquin Phoenix (Walk the Line, The Master, Lei) è un attore di grandissimo talento, eclettico e trasformista, ma nessuno si sarebbe mai immaginato di vederlo nel ruolo di Gesù Cristo. Eppure, Deadline segnala che Phoenix è in trattative per interpretare proprio il Messia in Mary Magdalene, film di Garth Davis (regista di vari episodi di Top of the Lake) che racconterà la storia di Maria Maddalena, interpretata da Rooney Mara.
Le discussioni si trovano ancora nelle fasi preliminari, e i conflitti di agenda potrebbero costituire un ostacolo verso l’accordo, ma non c’è dubbio che sarebbe un’interessante scelta di casting: Joaquin Phoenix non ricorda l’iconografia classica di Gesù Cristo, ma ha dato prova di saper interpretare ruoli anche molto diversi fra loro, e inoltre il film sembra volersi allontanare dalla tradizione. Nell’immaginario collettivo (anche a causa di riduzioni cinematografiche fantasiose o imprecise), la figura di Maria Maddalena è stata spesso confusa con quella della peccatrice penitente, ma i Vangeli parlano di lei solo come di una delle più devote seguaci di Gesù, nonché una delle poche persone ad aver assistito alla sua crocifissione e alla sua successiva resurrezione: Mary Magdalene potrebbe quindi offrire un ritratto più accurato e meno stereotipato, privilegiandone il lato umano.
La produzione è curata da See-Saw Films, già fautrice del successo de Il discorso del Re, mentre The Weinstein Company e Universal Pictures si occuperanno rispettivamente della distribuzione su suolo americano e internazionale. La sceneggiatura è opera di Helen Edmundson e Philippa Goslett. Rooney Mara e Garth Davis, peraltro, hanno già lavorato insieme in Lion, film drammatico in uscita quest’anno.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI MARY MAGDALENE!