Tra le fiabie dei fratelli Grimm ce n’é una intitolata Biancaneve e Rosarossa (conosciuta anche come Rosabianca e Rosarossa, Biancarosa e Rosella, Biancarosa e Rosarossa), che non deve essere confusa con la storia di Biancaneve che tutti noi conosciamo, con cui condivide solo il nome di una delle protagoniste.
Le due ragazze sono le figlie di una povera vedova, nel corso della favola incontrano un orso che chiede ospitalità per una notte. I tre fanno presto amicizia, e l’orso torna a trascorrere le notti a casa loro, davanti al fuoco, per tutta la durata dell’inverno. Quando arriva l’estate annuncia che deve andarsene perché impegnato nella protezione del suo tesoro da un perfido nano.
D’estate le fanciulle incontrano un nano la cui barba è rimasta bloccata tra dei rami, per liberarlo sono costrette a tagliarli la barba, ma il nano ingrato le urla dietro. Nel corso dell’estate lo salvano in più occasioni, ed ogni volta il nano non mostra alcuna gratitudine.
Un giorno il nano e l’orso s’incontrano, il nano prega l’orso di risparmiarlo e di mangiare le ragazze al suo posto. L’orso rifiuta e lo uccide, in quel momento l’orso diventa un principe. Il giovane si trovava sotto un incantesimo, per aver rubato le preziose pietre del nano. Alla fine Biancaneve sposa il principe e Rosarossa suo fratello.
Il personaggio di Rosarossa (Rose Red) verrà utilizzato come sorella di Biancaneve in un film live action prodotto dalla Walt Disney, basato sulla sceneggiatura di Justin Merz rielaborata da Evan Daugherty (Biancaneve e il Cacciatore). Inizialmente la versione di Merz era un film a sé stante, Daugherty ha invece proposto una nuova lettura più vicina al film animato di Biancaneve.
In questa versione revisionista, Rose Red diventa un personaggio chiave della storia di Biancaneve. Quando la sorella dà un morso alla mela avvelenate e cade nel sonno mortale, la sorella estraniata Rose Red, deve intraprendere un viaggio pericoloso con Brontolone e gli altri nani, per trovare un metodo che consentirà di spezzare l’incantesimo e riportare in vita Biancaneve.
Merz e Adam Rodin saranno co-produttori, Tara Farney produttrice esecutiva, e Tripp Vinson produrrà con l’etichetta Vinson Films.
La storia originale dei fratelli Grimm potete trovarla nel libro, Tutte le fiabe. Prima edizione integrale 1812-1815
Fonte THR, immagine GettysGirl441
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.