Consigli Letterari: Italia Horror Underground di Giulio Muratore

Consigli Letterari: Italia Horror Underground di Giulio Muratore

Di Filippo Magnifico

Il cinema di genere italiano è morto. Una frase che ormai viene pronunciata in automatico, senza nascondere una profonda amarezza. Sì, perché c’è stato un tempo in cui il nostro panorama cinematografico era animato da grandi nomi come Mario Bava, Lucio Fulci e Dario Argento. Personalità che hanno lasciato un solco indelebile nella storia del genere horror e hanno influenzato alcuni tra i principali registi contemporanei come ad esempio Quentin Tarantino, Tim Burton e Martin Scorsese.

È stato un gran bel periodo per il nostro cinema a cui si guarda con grande rammarico, soprattutto tenendo conto della situazione attuale. Ma siamo proprio sicuri che in Italia non si faccia più horror? Siamo sicuri che il cinema di genere sia solo ed esclusivamente relegato ad un (glorioso) periodo? La risposta è no. La fiamma non si è spenta del tutto, ci sono ancora registi pronti a proseguire questa tradizione tra mille difficoltà. Una realtà sommersa, che fa parte del cosiddetto panorama underground ed è composta da nomi come Gabriele Albanesi, Ivan Zuccon, Federico Zampaglione e Dominziano Cristopharo.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B0043H9W0U” partner_id=”swfilippo-21″]

Registi che hanno deciso di proseguire questa tradizione e che, oggi come in passato, hanno riscosso più successo all’estero che in patria. Esemplare il caso de Il Bosco Fuori, pellicola del 2006 diretta da Gabriele Albanesi, distribuita oltreoceano dalla Ghost House Underground di Sam Raimi.

il-bosco-fuori_sangue

Di questo e di molto altro parla Italia Horror Underground, il saggio scritto da Giulio Muratore (Horror Project – UniversItalia) che in 228 pagine è in grado di offrire uno studio completo ed esaustivo del panorama cinematografico horror italiano degli ultimi anni. Uno studio accompagnato da interviste a personalità del calibro Edoardo Margheriti, Ruggero Deodato, Lamberto Bava, Pupi Avati, autori di grandi pellicole del passato in grado di riflettere sul presente e sul futuro del nostro cinema.

Un volume imperdibile per tutti gli appassionati, in grado di far luce su un genere oscuro che tutti ormai, con troppa fretta, si ostinano a definire morto. In realtà è ancora vivo e deciso a combattere e questo libro, analizzando ogni aspetto, è qui per rendergli il giusto e doveroso omaggio.

[AMAZONPRODUCTS asin=”8865075279″ partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

La Regina Elisabetta è morta, aveva 96 anni 8 Settembre 2022 - 19:33

Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, è morta oggi a 96 anni.

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Contest Scanner – Gioca e Vinci con Pets – Vita da Animali e Alla ricerca di Dory 4 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Contest Scanner – Gioca e Vinci con Suicide Squad, Ghostbusters, Pets e Alla ricerca di Dory 14 Agosto 2016 - 16:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI