Hitman Episodio 2 Sapienza: La Recensione

Hitman Episodio 2 Sapienza: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

Dopo il buon primo capitolo (recensito qui) del reboot di Hitman, è finalmente arrivato il momento di continuare le avventure dell’Agente 47 con questo secondo episodio sempre disponibile per Playstation 4, Xbox One e PC in digital delivery e solo successivamente nei negozi con una raccolta di tutti e quattro le parti in cui è stata divisa l’esperienza di gioco.

Dopo l’alta moda francese, il nostro alter ego si sposta sulla costiera amalfitana nell’immaginaria città di Sapienza dove ha messo nel mirino i due responsabili di un’arma biologica pericolosissima: un virus personalizzabile con il DNA della vittima designata e che quindi colpirà soltanto quest’ultima. Ad assoldare l’Agente 47 è la stessa azienda per cui lavorano i due creatori dell’arma e che ha ci ha chiesto di eliminare anche ogni prova dell’esistenza del virus. Scrupolo di coscienza o si nasconde dietro qualcosa di ancora più malefico?

Ovviamente questo nuovo capitolo ricalca in grandissima parte le caratteristiche del precedente episodio (che potete leggere nella recensione sopra linkata) e purtroppo anche il più grave difetto dell’esperienza di gioco: i lunghissimi caricamenti.

Pensando poi al fatto che in Hitman sia veramente molto facile concludere una partita e dover riprendere soltanto dopo un tempi di caricamento piuttosto elevato, ci auguriamo che i programmatori di IO Interactive sistemino il prima possibile il problema, quanto meno per l’uscita della prossima missione dell’Agente 47.

sap3

Detto dell’unico grosso difetto dell’esperienza di gioco, per il resto Sapienza ci ha veramente conquistati: il level design della missione è incredibilmente intrigante così come la costruzione della cittadina costiera, bellissima da visitare anche dimenticandosi degli obiettivi mortali del nostro alter ego ed intraprendere così una sorta di tour virtual-turistico dove si mescolano le caratteristiche della zona costiera campana con quelle che sono invece altre tipicità di altre zone italiane.

Una caratterizzazione veramente esemplare da far sembrava tutto clamorosamente realistico e verosimile, ancor di più del precedente capitolo “parigino”. Realismo aumentato anche nelle dinamiche del gameplay stesso, decisamente meno incline rispetto alla missione iniziale, a rendere tutto agevole una volta che si trovava il giusto travestimento.

Pur mettendo in risalto i miglioramenti di questo secondo capitolo, confermiamo il voto dato al suo predecessore ovvero 8. Un buonissimo voto che rappresenta al meglio l’interessante proposta ludica della produzione di Square Enix ma che non arriva all’eccellenza per via di qualche carenza confermata. Al di là dei caricamenti e ad una realizzazione tecnica buona ma non al top, l’aspetto narrativo anche in questo secondo episodio rimane piuttosto ai margini, facendoci pensare che almeno per questa “stagione” di Hitman sarà poco sviluppata. Ovviamente con l’uscita del terzo episodio potremo vedere se la nostra ipotesi sarà ulteriormente confermata o meno.

VOTO: 8

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI