Il film in stop-motion Ma vie de Courgette verrà presentato a Cannes 2016

Il film in stop-motion Ma vie de Courgette verrà presentato a Cannes 2016

Di Marlen Vazzoler

Uno dei quindici lungometraggi che concorreranno alla 48a edizione della Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2016, è il film in stop-motion Ma vie de Courgette, l’opera seconda del regista Claude Barras.
courgette-(1)-cover-kids
La pellicola scritta da Céline Sciamma è basata sul libro ‘Autobiografia di una zucchina‘ di Gilles Paris, pubblicato in Italia da Piemme.
Il film ancora in lavorazione nel 2015 ha vinto un premio speciale al Festival di Annecy: l’Aide de la Fondation Gan à la Diffusion.
courgette-(5)
courgette-(1)
La pellicola è stata realizzata con un budget molto modesto (8.2 milioni di franchi), grazie alla fabbricazioni di marionette molto semplici ma estremamente espressive, che ha permesso agli animatori di manovrarle facilmente. Le riprese si sono tenute a Lione per 9 mesi, 50 animatori hanno prodotto 40 secondi di animazione al giorno.
courgette-(6)
courgette-(8)
Le prime clip:


Ma-Vie-de-Courgette-(7)
Ma-Vie-de-Courgette-(6)
Ma-Vie-de-Courgette-(5)
Ma-Vie-de-Courgette-(4)
Ma-Vie-de-Courgette-(3)
Ma-Vie-de-Courgette-(2)
Ma-Vie-de-Courgette-(1)
La sinossi del libro:

Il suo nome è Icaro, ma non gli piace, preferisce Zucchina perché è così che lo chiamava la mamma mentre stava incollata alla Tv e beveva tutte quelle birre, e gli rifilava le sgridate del secolo da quando il papà se ne era andato a fare il giro del mondo con una gallina. Che non si capiva perché il papà doveva portarsi dietro una gallina, che è un animale stupido, ma valla a capire la mamma a volte. La mamma ce l’aveva anche con il cielo, diceva che è colpa sua di tutto, dell’infelicità, del papà che non c’è più, e allora basta ucciderlo, il cielo, così la mamma è felice e gioca con lui e non lo picchia più. Così lui prende la pistola, spara alle nuvole, la mamma cerca di strappargliela, e poi pam, la mamma è morta, somiglia a una bambola di pezza tutta molle. Poi arriva Raymond il gendarme gentile che lo porta alle Fontane dove c’è Rosy che ha un cuore grande così, e gli altri educatori, ed è pieno di bambini come lui. Questa è la storia di Zucchina e degli amici che incontra alle Fontane, tutti nati dalla parte sbagliata della vita, ma che sanno guardare le cose con sguardo meravigliato e affascinato. Lì, l’infanzia sboccia come il fiore sulla pietra, quella di Camille, di Alice, di Jujube, dei fratelli Chafouin. E di Icaro, che per la prima volta ha una famiglia, dei compagni di gioco, delle vere feste di compleanno, un’amica speciale che gli fa battere il cuore, e giornate serene e giochi spensierati

courgette-(4)
courgette-(3)
courgette-(2)
courgette-(7)
Ma vie de Courgette uscirà nei cinema francesi il 19 ottobre 2016.
Fonti Blue Spirit, Le Temps, catsuka
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Peter Pan & Wendy – Ecco i protagonisti del live action Disney 11 Marzo 2020 - 12:37

Scopriamo i piccoli protagonisti del film Peter Pan & Wendy, il live action targato Disney dedicato a Peter Pan, diretto da David Lowery

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

I regni del fuoco diventerà una serie animata 8 Marzo 2020 - 11:29

La saga per ragazzi I regni del fuoco che ha dato vita a ben 15 romanzi, diventerà una serie animata. Ecco le prime informazioni

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI