Feff18 – L’Hong Kong di Trivisa e Ten Years

Feff18 – L’Hong Kong di Trivisa e Ten Years

Di Marlen Vazzoler

Due pellicole di Hong Kong, Trivisa (anteprima italiana) e Ten Years (anteprima europea) si distinguono in particolar modo tra i film della selezione ufficiale di questa diciottesima edizione del Far East Film Festival.
Entrambi i titoli, che non verranno distribuiti in Cina a causa del loro contenuto, raccontano una particolare visione di Hong Kong: il primo tornando agli inizi del 1997 poco prima del ‘ritorno’ del territorio alla Cina, raccontando la storia di tre noti criminali mentre il secondo offre una visione distopica ambientata nel 2025, in una Hong Kong sempre più vessata dalla Cina, dove l’uguaglianza e i diritti umani vengono sempre più negati.

Trivisa è un progetto interessante nato grazie alla Milkyway Image, la compagnia di Johnnie To e Yau Nai-hoi. To ha assegnato lo sviluppo di tre storie, scelte autonomamente dai tre giovani vincitori della Fresh Wave: Frank Hui, Jevons Au e Vicky Wong, che sono stati seguiti durante la lavorazione da Yau. I tre film sono poi sono stati sapientemente assemblati in un unica pellicola nella cabina di montaggio sotto la guida di To, l’ideatore del progetto.

Ten Years nasce invece da un’idea di Ng Ka-leung, un progetto antologico che comprende cinque cortometraggi: Extras, Season of the End, Dialect, Self-immolator e Local Egg, a cui segue un brevissimo epilogo in cui viene citata una frase del libro di Amos, dove la frase ‘è troppo tardi’ viene sostituita da ‘non è troppo tardi’.

trivisa-01

Entrambi i film descrivono due visioni intrise nella disperazione e nel pessimismo, anche se nel secondo caso – nella fattispecie in alcuni corti e nell’epilogo – Ten Years dimostra di avere ancora una speranza per il futuro di Hong Kong.

La trama di Trivisa ruota attorno al presunto incontro di tre criminali: Kwai Ching-hung, Yip Kwok-foon e Cheuk Tze-keung in un ristorante di Hong Kong, che da il via a una caccia all’uomo che vede coinvolte le forze dell’ordine, mentre i protagonisti provano a destreggiarsi tra la corruzione, altri criminali e provano a cambiare le proprie vite.
Ma quando Cheuk riesce finalmente a contattare Kwai e Yip, la ruota del destino gira inesorabilmente per segnare la loro triste fine, seguita dalla cerimonia del passaggio.

I cinque corti di Ten Years si distinguono in particolar mondo per la scelta dello stile narrativo e della fotografia (b/n, colori). Il più debole dei corti è secondo me Season of the End in cui un uomo e una donna catalogano i resti delle case distrutte dai buldozer, e alla fine decidono di diventare loro stessi degli esemplari.

Extras e Self-immolator son i due corti più forti, a livello visivo. Il primo è girato in bianco e nero, e racconta un complotto dei rappresentati dei vari partiti per far approvare la legge sulla sicurezza nazionale. Due pesci piccoli delle triadi in cerca di autoaffermazione verranno usati per i loro scopi. Il secondo invece è raccontato inframmezzandola narrazione con degli inserti in stile documentaristico, dove dei commentatori analizzano la situazione attuale, e utilizzando dei flashback che ripercorrono i momenti più importanti del territorio dalla rimozione di Hong Kong dalla lista dell’ONU dei territori non autonomi.
Come già preannuncia il titolo, le immolazioni in segno di protasta contro il governo cinese, sono il tema di questo corto ricorrente ambientato nel 2047 dopo l’approvazione della legge sulla sicurezza nazionale. Entrambi i corti si ispirano a eventi veramente accaduti.

ten-years-01

Concludiamo con Dialect, diretto da Jevons Au (Trivisa) e Local Egg, caratterizzati da toni più leggeri e per questo motivo più taglienti. Nel primo lo stato impone delle restrizioni ai tassisti che non sanno parlare il mandarino, ma parlano solo il cantonese. Col passare del tempo le difficoltà per il personaggio interpretato da Leung Kin-ping non fanno che aumentare fino a raggiungere la completa interdizione delle aree lavorative principali. In Local Egg brucia ardente la speranza per il futuro, quando un fruttivendolo scopre che il figlio entrato nelle Guardie Giovanili, aiuta il libraio nella preservazione dei libri banditi dalla censura. Quando il libraio dice a Sam che ormai è abituato alle vessazioni, Sam gli dice che non deve esserlo, perché questo atteggiamento è stata la sfortuna della loro generazione.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI