L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Fahrenheit 451 – Ramin Bahrani dirigerà l’adattamento per HBO

Fahrenheit 451 – Ramin Bahrani dirigerà l’adattamento per HBO

Di Lorenzo Pedrazzi

Fahrenheit 451 non è solo una delle opere più importanti di Ray Bradbury, ma anche una delle distopie fondamentali del Novecento, un grande esempio di fantascienza sociologica che può essere tranquillamente affiancato a romanzi come 1984 di George Orwell e Il mondo nuovo di Aldous Huxley. François Truffaut ne trasse un celebre adattamento nel 1966, mentre tutti gli altri progetti di trasposizione (risalenti agli anni Novanta) sono sfumati nel nulla.

Ebbene, ora ci pensa HBO a riportare l’epopea di Guy Montag sullo schermo: il network americano intende produrre un film basato sul romanzo di Bradbury, affidandone regia e sceneggiatura a Ramin Bahrani, cineasta americano noto soprattutto per A qualsiasi prezzo e 99 Homes, entrambi presentati in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta di una scelta piacevolmente insolita, poiché Bahrani è un regista che tende al “verismo” e all’analisi sociale, saldamente ancorato al presente e alla quotidianità; Fahrenheit 451 sarà quindi la sua prima esperienza con il cinema fantascientifico, anche se possiamo aspettarci da lui uno stile in sottrazione (d’altra parte, le caratteristiche del romanzo favoriscono questo approccio, già adottato da Truffaut – altro regista che non aveva mai lavorato sulla fantascienza – nel suo adattamento). Per il resto, sappiamo solo che Alan Gasmer (Vikings) e Peter Jaysen (You Me Her) saranno i produttori esecutivi insieme allo stesso Bahrani.

La storia di Fahrenheit 451 si svolge in un futuro distopico dove la lettura dei libri è proibita, e i pompieri hanno il compito di rintracciare gli eventuali trasgressori e incenerire i volumi in loro possesso. Anche il protagonista Guy Montag è un pompiere, ma un giorno decide di leggere qualche riga di un libro che dovrebbe bruciare, scoprendo così la fascinazione per la lettura: da quel momento in poi, comincerà per lui una difficile lotta contro un sistema oppressivo e totalitario.

Fahrenheit-451

Fonte: Entertainment Weekly

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Serie TV: Cosa è stato cancellato, rinnovato e cosa è rimasto ancora nel limbo? 16 Maggio 2022 - 21:32

Il futuro di una ventina di serie tv andate in onda su ABC, CBS, Fox, NBC e The CW, è stato rivelato. Ecco cosa è stato cancellato, rinnovato e quali serie hanno ancora un futuro incerto.

Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere? 16 Maggio 2022 - 21:00

Come ogni lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Isola del cinema 2022: al via a Roma dal 16 giugno al 3 settembre 16 Maggio 2022 - 21:00

Torna l'Isola del Cinema all'Isola Tiberina di Roma per la 28esima edizione, dal 16 giugno al 3 settembre: ecco i primi dettagli.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.