Cinema Attualità Star Wars

Erik Bauersfeld è morto, sua la famosa battuta “It’s a trap!” di Star Wars

Pubblicato il 05 aprile 2016 di Filippo Magnifico

I fan di Star Wars conoscono molto bene Erik Bauersfeld. Si tratta di un nome legato al terzo capitolo della saga originale, Il Ritorno dello Jedi. Era sua la voce dell’ammiraglio Ackbar, un alieno della razza dei Mon Calamari, comandante dell’Alleanza Ribelle e famosissimo in tutto il mondo per una battuta, “It’s a trap!” (“È una trappola!”), pronunciata durante la battaglia sulla luna boscosa di Endor. Bauersfeld dava solo la voce ad Ackbar, nel costume c’era Timothy M. Rose, ma quel piccolo momento, diventato nel corso del tempo un vero e proprio meme, era riuscito a garantirgli la celebrità.

Erik Bauersfeld è morto domenica 3 aprile nella sua casa di Berkley, in California, a 93 anni. Come ha confermato il suo manager, la morte è sopraggiunta per cause naturali.

Nato il 28 giugno 1922 a Brooklyn, durante la sua carriera Bauersfeld aveva lavorato soprattutto nel mondo della radio. Nel 1983 stava lavorando a un progetto radiofonico per Lucasfilm e proprio per questo riuscì ad ottenere il ruolo. L’ammiraglio Ackbar era recentemente comparso anche nell’ultimo capitolo della saga, Il Risveglio della Forza. Nel film Il Ritorno dello jedi aveva inoltre doppiato Bib Fortuna.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

[widget/movie/2134]

[widget/artist/49693]