L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dunkirk – Cillian Murphy torna a lavorare con Christopher Nolan

Dunkirk – Cillian Murphy torna a lavorare con Christopher Nolan

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Christopher Nolan vuole usare un vero cacciatorpediniere per le riprese di Dinkirk

Christopher Nolan è noto per la sua abitudine di richiamare gli attori con cui ha già lavorato, e infatti anche in Dunkirk si circonderà di interpreti fidati: The Wrap riporta che Cillian Murphy è entrato nel cast del film, segnando così la sua quinta collaborazione con Nolan.

Il bravissimo attore irlandese, visto di recente in Heart of the Sea, ha prestato il volto allo Spaventapasseri nella trilogia di Batman (anche se ne Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno ha fatto solo un cameo), e ha interpretato un personaggio importante in Inception. In Dunkirk avrà un ruolo di supporto, come Tom Hardy (alla sua terza collaborazione col regista inglese), Kenneth Branagh e il premio Oscar Mark Rylance.

Il personaggi principali di questo thriller d’azione ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale (nello specifico, durante l’evacuazione dell’esercito Alleato a Dunkerque) saranno invece attori esordienti e poco noti, ovvero Fionn Whitehead, Jack Lowden, Aneurin Barnard e persino Harry Styles degli One Direction.

christopher-nolan-leonardo-dicaprio-cillian-murphy-

Le informazioni sul film sono ancora piuttosto scarse, ma sappiamo che sarà girato nella cittadina francese di Dunkerque, nota per l’evacuazione dell’esercito Alleato (oltre un milione tra soldati inglesi, francesi e belgi) attraverso il canale della Manica durante l’invasione della Francia da parte dei tedeschi nelle prime fasi della Seconda Guerra Mondiale, tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940; sempre a Dunkerque, peraltro, fu siglato anche il trattato tra Inghilterra e Francia per creare un fronte unico contro la minaccia nazista. La sceneggiatura è opera dello stesso Nolan, e dovrebbe trattarsi di un “epico action-thriller” ambientato proprio durante l’evacuazione.

Le riprese cominceranno il prossimo maggio, e il regista inglese potrà contare su collaboratori di grande qualità: Hans Zimmer comporrà la colonna sonora, mentre Hoyte van Hoytema (Interstellar, La talpa, Lei) sarà il direttore della fotografia. Dunkirk sarà girato parzialmente in 65mm e parzialmente in IMAX 65mm, “per garantire il massimo della qualità visiva e un’immersione ad alto impatto”, quindi Hoytema avrà modo di lavorare con il formato IMAX in misura persino maggiore rispetto a Interstellar.

L’uscita di Dunkirk nelle sale è fissata per il 21 luglio 2017.

Fonte: Collider

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCA SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI DUNKIRK!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Poolman: Ariana DeBose e Jennifer Jason Leigh nel debutto alla regia di Chris Pine 16 Maggio 2022 - 20:15

Le due affiancheranno Annette Bening, Danny DeVito e lo stesso Pine in questo noir sulla scia di Chinatown

Emmanuelle tornerà al cinema, interpretata da Léa Seydoux 16 Maggio 2022 - 19:30

L'attrice eredita il ruolo che fu di Sylvia Kristel in un nuovo adattamento del romanzo di Emmanuelle Arsan, diretto da Audrey Diwan

Nastri d’Argento Grandi Serie 2022: tutte le candidature 16 Maggio 2022 - 19:15

Tornano a Napoli i Nastri d'Argento dedicati alla serialità: ecco i ventiquattro finalisti del prestigioso premio Grandi Serie.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.