Creepy di Kurasawa Kiyoshi (Cure, Cairo, Tokyo Sonata, Journey to the Shore), presentato al Festival di Berlino, farà parte della line-up della 18a edizione del Far East Film Festival di Udine. La pellicola che segna il ritorno del regista giapponese nel genere horror, narra la storia di Takakura (Hidetoshi Nishijima), un ex detective richiamato da un collega per indagare sulla scomparsa di una famiglia. Qui potete vedere il trailer.
In anteprima europea verrà mostrato un altro importante nome del J-Horror, Nakamura Yoshihiro con The Inerasable (Indelebile) basato sul romanzo Zange di Fuyumi Ono. A dare il via alla storia è la lettera ricevuta da una scrittrice, I (Yuko Takeuchi) una stella della letteratura mystery, da parte di una studentessa universitaria che ha letto il suo romanzo, di nome Kubo. Le due cominciano a indagare su un appartamento e le loro esperienze, tra cui un suicidio e un omicidio.
Terzo film annunciato dal Festival è Three Stories of Love di Hashiguchi Ryosuke, che racconta la storia di tre persone: Atsushi (Atsushi Shinohara), la cui moglie è stata vittima di un caso d’omicidio, Toko (Toko Narushima) che vive col marito, ma sembra aver poco interesse in lei, e la suocera. Un avvocato d’élite perfezionista e gay. Per questo film alla 39a edizione degli Oscar giapponesi Atsushi Shinohara ha vinto il premio Rookie of the Year.
Concludiamo con l’annuncio del primo grande ospite del FEFF: il leggendario Sammo Hung che sarà presente nella giornata di chiusura (30 aprile) con l’action thriller The Bodyguard, interpretato e diretto da lui. Nel corso della serata riceverà il Gelso d’Oro alla carriera.
Alla China Drama Academy Sammo conosce e stringe amicizia con Jackie Chan e Yuen Biao, con cui poi lavorerà in una serie di film comici a sfondo marziale negli anni ottanta. Ha inoltre lavorato con Bruce Lee, Jet Li, Andy Lau, Stephen Chow. Ha partecipato al telefilm Più forte ragazzi con Bud Spencer e Terence Hill, e in Walker Texas Ranger con Chuck Norris.
In The Bodyguard (premiere internazionale) Sammo veste i panni di una guardia del corpo in pensione che si ritira a vivere in un piccolo paesino al confine tra Cina e Russia. Lì stringe amicizia con una giovane ragazza che, per colpa del padre (Andy Lau), viene presa di mira dalla malavita locale. E quando la ragazza e il genitore svaniscono, l’ex bodyguard non si fermerà di fronte a niente e a nessuno pur di salvarli…
La 18a edizione del Far East Film Festival si terrà a Udine dal 22 al 30 aprile 2016.
Fonte FEFF
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.