L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Comcast acquista DreamWorks Animation per 3.8 miliardi di dollari

Comcast acquista DreamWorks Animation per 3.8 miliardi di dollari

Di Marlen Vazzoler

Sebbene sia uscito solo un lungometraggio animato nelle sale cinematografiche, le entrate della DreamWorks Animation sono salite del 35% nel 2015 rispetto al 2014 e il quarto trimestre è stato uno dei migliori trimestri della storia della compagnia, che ha perso solo 55 milioni di dollari l’anno scorso contro i 300 milioni del 2014.

Gli executive al top della compagnia sono stati premiati per questo grandioso risultato, potete leggere come nella tabella 14a della United States Securities And Exchange Commission.

Ma questo risultato non è bastato, tanto che in questi giorni si è vociferata la possibile vendita della DWA a NBCUniversal, una divisione di Comcast, per 3 miliardi di dollari. Negli anni la compagnia è stata sul punto di essere comprata dalla Hasbro per 2.3 miliardi, ma l’accordo fallì nel novembre del 2014 a causa delle pressioni ricevute dalla compagnia da parte della Disney. Anche la Softbank aveva mostrato un interesse all’acquisto nel 2014 ma le trattative non andarono in porto.

dwa-film

Rispetto al 2014, la DWA ora è molto più appetibile:
-valore delle azioni da 27.12$ ha chiuso a 32.20$ mercoledì sera;
Home e Kung Fu Panda 3 sono stati dei successi;
-il settore televisivo è molto robusto;
-la joint venture con l’Oriental DreamWorks vale 184 milioni;
-il digital studio AwesomenessTV, che ha totalizzato 150 milioni di visualizzazioni, vale 690 milioni;
-la strutturazione ha portato al licenziamento di 500 dipendente e alla vendita del Glendale campus.

Poche ore fa è stato accettato l’accordo di vendita per 3.8 miliardi di dollari (41 $ ad azione) che verrà chiuso dalle due compagnie entro la fine dell’anno, ma se l’antitrust bloccherà la transazione, la Comcast dovrà pagare 200 milioni di $ alla DWA per la rottura del contratto.

Ma cosa comporterà questa acquisizione? La DWA entrerà nel gruppo Universal Filmed Entertainment, che include la Universal Pictures, Fandango e la NBCUniversal Brand Development. Jeffrey Katzenberg rimarrà il presidente della DreamWorks New Media, continuerà ad essere coinvolto con Awesomeness TV e NOVA. Sarà inoltre un consulente della NBCUniversal. Questa notizia confuta così le voci di una sua possibile uscita.

Steve Burke capo della NBCU ha dichiarato:

“[La DWA] ci aiuterà nel far crescere negli anni futuri i nostri film, le televisioni, i parchi a tema e il commercio dei prodotti di consumo. Abbiamo goduto di un successo straordinario negli ultimi sei anni nell’animazione con l’emergere della Illumination Entertainment e della sua brillante squadra allo studio Illumination Mac Guff.
Le prospettive per un futuro insieme sono enormi. Siamo fortunati di avere il fondatore della Illumination Chris Meledandri che aiuterà a guidare la crescita delle attività della DWA in futuro”.

Oltre ai 32 film della DWA, entreranno nel portfolio della NBCUniversal anche i titoli della Classic Media: Dov’è Waldo, Casper, Lassie e molti altri.

Fonti Cartoonbrew, THR, variety, deadline

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Killers of the Flower Moon – Il film di Scorsese accoglie altri quattro attori 14 Aprile 2021 - 13:30

Tatanka Means, Michael Abbott Jr., Pat Healy e Scott Shepherd sono entrati nel cast di Killers of the Flower Moon, prossimo film di Martin Scorsese.

Non mi uccidere: un’oscura storia di formazione con Alice Pagani e Rocco Fasano 14 Aprile 2021 - 13:00

Non mi uccidere, il teen drama dalle tinte horror con protagonisti Alice Pagani e Rocco Fasano, è stato presentato alla stampa. Un incontro che ci ha permesso di conoscere meglio questa pellicola.

Renfield: Chris McKay dirigerà il film sul servo di Dracula 14 Aprile 2021 - 12:30

Il regista di The Tomorrow War ha sostituito Dexter Fletcher alla regia del film nato da un soggetto di Robert Kirkman

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.