Chi è davvero Doctor Strange? Tutto sul supereroe Marvel più misterioso

Chi è davvero Doctor Strange? Tutto sul supereroe Marvel più misterioso

Di Andrea Suatoni

GUARDA IL PRIMO TRAILER DI DOCTOR STRANGE

È finalmente disponibile il primo teaser trailer di Doctor Strange, il film in cui Benedict Cumberbatch (protagonista di The imitation game e della serie Sherlock) interpreta il chirurgo Stephen Strange, personaggio principe delle incursioni nel campo del paranormale della Casa delle Idee.

Per chi non conosce il personaggio protagonista di molti fumetti Marvel, ecco la guida completa che fa per voi!
doctor strange cover

DOCTOR STRANGE

Stephen Strange è uno dei personaggi meno conosciuti della Marvel, ma allo stesso tempo uno dei più affascinanti. Icone importantissime come Neil Gaiman o Benicio del Toro avevano infatti proposto dei progetti per sviluppare storie personali del personaggio, ma l’azzardo è sempre sembrato troppo grande per tentare la strada cinematografica: a più riprese e più volte abbandonato, il film era in lavorazione fin dal 1986. Ora finalmente i tempi sono maturi e Doctor Strange è pronto per essere inserito prepotentemente nel MCU (Marvel Cinematic Universe): il lungometraggio sul Dottore rappresenta il secondo capitolo della fase 3 della Marvel, che si prepara a sovvertire tutte le regole che abbiamo finora conosciuto. La peculiarità della pellicola in questione sarà quella di introdurre nell’universo narrativo unito la possibilità di viaggiare fra le dimensioni: un tema che nei fumetti Marvel è ampiamente trattato (tutt’ora è in edicola la saga Secret Wars, basata proprio sulle incursioni fra i personaggi appartenenti a differenti realtà alternative) e che è già stato affrontato dalla 20th Century Fox in X-Men: Days of Future Past.

Schermata 2016-04-13 alle 13.30.35

CHI E’ STEPHEN STRANGE

Nato nel 1963 dalla mente di Stan Lee e dal tratto di Steve Dikto, nei fumetti Stephen Strange è un ricco ed acclamato chirurgo dai modi arroganti e con una reputazione da playboy, molto simile al Tony Stark/Iron man interpretato da Robert Downey Jr che tutti ormai abbiamo imparato ad amare. In seguito ad un incidente d’auto (che il trailer mostra esplicitamente, tradendo il rispetto delle origini del personaggio anche nella versione cinematografica), Strange perde parzialmente l’uso della mani e di conseguenza la sua fonte di guadagno e di fama.

Disperato, il Dottore inizierà un lungo viaggio nella disperata speranza di recuperare le sue capacità, dilapidando una fortuna in operazioni che si riveleranno sempre inutili, finché, una volta terminati i rimedi “tradizionali”, si imbatterà (non del tutto casualmente) in un essere immortale dagli immensi poteri magici, chiamato l’Antico (interpretato nel film da una inedita e calva Tilda Swinton). L’Antico riuscirà a vedere oltre la superficialità di Stephen e lo sceglierà come proprio discepolo per educarlo alle arti mistiche e renderlo il nuovo difensore dell’umanità dalle minacce dei demoni e degli esseri che risiedono ai margini della realtà, cui solo uno stregone può far fronte.

Le avventure del Dottor Strange vedono quindi Stephen Strange affrontare demoni infernali, stregoni malvagi corrotti dal potere, esseri di altre dimensioni (come la Dimensione Oscura, invenzione della Marvel in funzione del personaggio, che probabilmente farà la sua comparsa nel film insieme alla sua più eccellente abitante, Clea, principale interesse amoroso di Strange) e minacce mistiche di qualsivoglia natura.

Schermata 2016-04-13 alle 13.30.59

IL TRAILER

Il trailer rilasciato questa notte riesce allo stesso tempo a dire molto e nulla della trama del film, ma è chiaro che estrema rilevanza verrà data all’addestramento di Strange: tramite i suoi occhi e la sua esperienza anche lo spettatore dovrà essere catapultato in un mondo immaginario che non conosce e del quale non sospettava l’esistenza, neppure avendo visto più volte tutti gli altri film del MCU. Perché il film sul Dottore si pone diversamente rispetto agli altri e diverso vuole essere, e questo è palese anche nell’impianto visivo e nel tono che il film mostra: non parliamo più di supereroi immaginari che lottano per ottenere un contesto reale e risultare quindi credibili, bensì di un eroe incredibile che si muove in contesti che alla realtà non coincidono affatto. Nel trailer assistiamo a virtuosismi psichedelici deliranti e spettacolari, che ricordano in parte Inception e che per bocca del produttore Kevin Feige sono ispirati in parte principalmente alla trilogia di Matrix, a Stanley Kubrick, a Hayao Miyazaki e anche al Fantasia della Disney. Anche le interviste al regista Scott Derrickson, forte delle sue incursioni nel campo dell’horror in film come Sinister o L’esorcismo di Emily Rose, ci svelano che il film farà della psichedelia una delle sue colonne portanti; la possibilità di esplorare universi liberi da regole logiche fisse ha offerto a Derrickson una possibilità di sperimentare a livello visivo praticamente infinita.
Le origini del dottore sembrano rimanere invariate rispetto al fumetto, dalla chirurgia all’incidente al viaggio disperato alla ricerca di una cura che culminerà nella scoperta della magia.

Schermata 2016-04-13 alle 13.26.03

CAST

Oltre a Benedict Cumberbatch e a al premio Oscar Tilda Swinton, il cast dei comprimari è ricco di nomi molto importanti nell’industria cinematografica.
Una delle nemesi principali di Strange, il Barone Mordo, è interpretato nel film da Chiwetel Ejiofor (12 anni schiavo); nei fumetti il personaggio è come Stephen un discepolo (corrotto) dell’Antico in lizza per la carica di Stregone Supremo.
Non è ancora dato sapere il ruolo di Rachel McAdams (l’Irene Adler dei film di Sherlock Holmes), scritturata fra i personaggi principali ma senza ancora un ruolo pubblicizzato: potrebbe interpretare Clea, una stregona che rappresenta lo storico amore di Stephen, oppure Linda Carter, una dottoressa (soprannominata “infermiera di notte” a causa del suo operare clandestino come medico per i supereroi) che incarna quello più recente; ma potrebbe anche trattarsi di un villain come Morgana LeFay, trasposizione Marvel della Fata Morgana della saga di Artù.
Ancora, neanche il ruolo di Mads Mikkelsen è stato ben chiarito; sappiamo solamente che si tratterà di un villain ma che probabilmente non si tratterà di Dormammu, un demone che più volte ha dato filo da torcere al Dottore.
Infine, Michael Stuhlbarg dà il volto a Nicodemus West, il dottore che per primo ha operato Stephen dopo l’incidente sancendo la fine della carriera del chirurgo, e Benedict Wong interpreta Wong, il fedele servitore di Strange nonché sua ancora al mondo reale.

doctor-strange-sancta-sanctorum-copertina

Vi ricordo che la regia di Doctor Strange è curata da Scott Derrickson (Sinister), mentre la sceneggiatura è stata scritta a più riprese da Joshua Oppenheimer e Thomas Dean Donnelly (Dylan Dog, Conan il Barbaro), poi Jon Spaiths (Prometheus, Passengers) e infine C. Robert Cargill(Sinister). Benedict Cumberbatch interpreterà Strange, mentre Tilda Swinton è stata scritturata per il ruolo dell’Antico, e Chiwetel Ejiofor presterà il volto al Barone Mordo. Mads Mikkelsen sarà un altro antagonista, mentre Rachel McAdams interpreterà probabilmente la dottoressa Linda Carter. Nel cast anche Michael Stuhlbarg, nel  ruolo di Nicodemus West, oltre a Benedict Wong (Wong), Amy Landecker (in un ruolo misterioso) e Scott Adkins (anche lui in un ruolo misterioso).

[AMAZONPRODUCTS asin=”B0041KW2B0″ partner_id=”screenweek-2

L’uscita italiana è fissata per il 26 ottobre 2016, qualche giorno prima della release americana.

CLICCA SU “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATO SUL FILM

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI