Batman v Superman – Zack Snyder svela una scena tagliata perché troppo “cupa”

Batman v Superman – Zack Snyder svela una scena tagliata perché troppo “cupa”

Di Lorenzo Pedrazzi

QUI trovate la recensione di Batman v Superman (NO SPOILER)

La settimana scorsa vi abbiamo mostrato una gustosissima scena tagliata di Batman v Superman: Dawn of Justice, mentre ora ci pensa il regista Zack Snyder a descriverne una.

Parlando con IGN, il cineasta ha spiegato innanzitutto perché Superman (Henry Cavill) non riesca a sentire le urla di sua madre Martha (Diane Lane) quando viene rapita:

Credo che la distanza fra Metropolis e Smallville sia probabilmente al limite delle sue possibilità uditive. Inoltre, il frastuono della città lo rende ancora più difficile.

La scena tagliata riguarda però un momento successivo:

Avevamo una scena – che abbiamo tagliato dal film – in cui lui cerca Martha dopo aver scoperto che Lex l’ha rapita. Era una scena un po’ cupa che abbiamo tagliato perché in un certo senso rappresenta questo lato oscuro. Perché, mentre sta cercando sua mamma, sente tutte le urla dei potenziali crimini in corso nella città. Si capisce quando lo vedi.

In sostanza, Superman sceglie di ignorare quei crimini per concentrarsi su sua madre, e Snyder offre questa giustificazione:

Mi piace l’idea che abbia insegnato a se stesso a non guardare, perché se lo fa diventa una cosa senza fine, giusto? Come Superman, devi sapere quando intervenire e quando non farlo. Non puoi essere dappertutto in ogni momento, letteralmente non puoi, quindi lui deve essere molto selettivo in un modo strano, per scegliere dove interferire.

Questa reinterpretazione dell’Uomo d’Acciaio si allontana dalla sua caratterizzazione “classica”, dove invece l’altruismo e lo spirito di sacrificio (che comunque emergono alla fine del film) fanno parte della sua personalità. È possibile che tale scena venga inclusa nella Blu-ray Ultimate Edition, che peraltro sarà R-rated.

bvs-martha-copertina

Ecco la sinossi ufficiale di Batman v Superman:

Temendo le azioni di un supereroe quasi divino e privo di controllo, il più forte, formidabile vigilante di Gotham City si scaglia contro il venerato salvatore di Metropolis, mentre il mondo lotta per capire di quale supereroe ha bisogno. Con Batman e Superman in guerra tra loro, una nuova minaccia riesce a emergere facilmente, mettendo gli uomini in un pericolo mai affrontato prima.

Batman v Superman: Dawn of Justice, diretto da Zack Snyder, è uscito il 23 marzo 2016. Il cast del film comprende, oltre a Henry Cavill (Superman) e Ben Affleck (Batman), anche Gal Gadot (Wonder Woman), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Amy Adams (Lois Lane) Jeremy Irons (Alfred), Laurence Fishburne (Perry White), Diane Lane (Martha Kent), Tao Okamoto (Mercy Graves), Lauren Cohan (Martha Wayne) e Jeffrey Dean Morgan (Thomas Wayne).

LEGGI ANCHE:

La vignetta di Simple & Madama su Batman v Superman!

La vignetta di Don Alemanno su Batman v Superman!

La videointervista a Zack Snyder, Amy Adams e Gal Gadot!

La videointervista a Holly Hunter, Charles Roven e Deborah Snyder!

Fonte: Collider

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE!

LEGGI ANCHE

Garfield: Una missione gustosa, ecco il nuovo trailer 4 Marzo 2024 - 15:48

Il gatto più pigro e goloso del mondo viene trascinato in una grande avventura nel nuovo trailer di Garfield: Una missione gustosa.

Paul Dano ritiene che la “superhero fatigue” potrebbe condurre a film migliori 4 Marzo 2024 - 14:00

Paul Dano riflette sulla situazione in cui versano i film di supereroi, e su cosa potrebbe succedere in futuro.

Tartarughe Ninja, il sequel uscirà nel 2026 4 Marzo 2024 - 9:15

Paramount Pictures ha fissato la data di uscita di Tartarughe Ninja: Caos mutante, in arrivo nell'ottobre del 2026.

Deadpool & Wolverine, nuove conferme sul ruolo di Emma Corrin 3 Marzo 2024 - 18:00

Pare proprio che Emma Corrin interpreterà Cassandra Nova in Deadpool & Wolverine, l'atteso cinecomic dei Marvel Studios.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI