Avatar – James Cameron girerà i sequel tutti insieme, “come una miniserie”

Avatar – James Cameron girerà i sequel tutti insieme, “come una miniserie”

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: James Cameron annuncia ben quattro sequel di Avatar

James Cameron ha recentemente annunciato che i sequel di Avatar saranno quattro, fornendone anche le date di uscita: Avatar 2 arriverà a Natale 2018, Avatar 3 a Natale 2020, Avatar 4 a Natale 2022 e Avatar 5 a Natale 2023. Ma come farà a rispettare questo programma, considerando le difficoltà produttive del kolossal?

Il regista ne ha parlato con Famous Monsters of Filmland, spiegando che non ha intenzione di girare i quattro sequel back-to-back (ovvero uno di seguito all’altro, come la trilogia de Il Signore degli Anelli), bensì in concomitanza, come se fossero un unico film di otto ore. Cameron li ha paragonati a una miniserie:

Non sarà back-to-back. Sarà un’unica, grande produzione. È più simile al modo in cui si girerebbe una miniserie. Quindi gireremo tutte le sceneggiature di Avatar simultaneamente. Lunedì potrei fare una scena del quarto film, e martedì potrei fare una scena del primo film. In pratica, lavoreremo attraverso otto ore di storia. Sarà una grande sfida tenere tutto insieme, ricordandoci esattamente dove siamo in qualunque punto di quell’arco narrativo. Probabilmente sarà la cosa più complessa che io abbia mai fatto. Sono sicuro che rappresenterà una sfida anche per gli attori. Sarà tipo “No, no, no, no, questa persona non è ancora morta, quindi ti trovi ancora in questa fase della tua vita”. È una saga. È come girare tutti e tre i film de Il Padrino nello stesso momento.

Cameron conferma la sua predilezione per la CGI, ma per il sequel di Avatar intende avvalersi anche di molta fotografia “dal vero”:

Se oggi potessi fare l’Alien Queen con le tecniche usate per Avatar, sarebbe spettacolare. Sarebbe molto più dinamica. Lo sforzo, oggi, sarebbe di darle un aspetto realistico. Ma si può fare tutto, ora come ora… nei nuovi film di Avatar, girerò più cose “dal vero”. Potrebbero servire solo come esempio da cui generare la CG, oppure potremmo integrare alcuni di quegli elementi fotografici. Ma voglio più fotografia. Ad esempio, se facessi l’Alien Queen, vorrei sfruttare la fotografia per mostrare il modo esatto in cui la bava cola dal labbro arricciato del mostro, catturandone la luce con un certo tipo d’illuminazione bassa. Vorrei vedere tutto questo per poter parlare con gli artisti della CG e dire “Va bene, fatelo”. Di solito si riduce tutto alla luce e alla concezione dell’inquadratura.

Il regista si mostra spavaldo verso la concorrenza di Star Wars:

Il mio piano originale era di farli uscire a un anno di distanza l’uno dall’altro, ma siamo aperti a tutto. Per nessun’altra ragione a parte quella, non voglio che l’uscita coincida con uno dei sequel di Star Wars. Non sarebbe giusto per loro [ride]. No, sono solo buoni affari. Non voglio andare testa a testa con Star Wars. Sarebbe stupido. E spero che loro non vogliano andare testa a testa con noi.

Cameron probabilmente non sa che Disney e Lucasfilm hanno già deciso di distribuire ogni nuovo film di Star Wars (sia i sequel sia gli spin-off) in dicembre, quindi il testa a testa sarà inevitabile.

james-cameron-avatar

Nel cast ritroveremo Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver. I sequel di Avatar saranno scritti da James Cameron in collaborazione con Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno.

Fonte: Collider

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI