Arrow e il problema dei flashback: dove porteranno nella stagione 5?

Arrow e il problema dei flashback: dove porteranno nella stagione 5?

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Teorie e misteri attorno alla morte di un protagonista di Arrow

Sin dal principio, gli episodi di Arrow si sono sempre mossi lungo due linee temporali che corrispondono ad altrettanti archi narrativi: il presente (con le avventure di Freccia Verde a Star City) e il passato (con le vicende di Oliver Queen sull’isola di Lian Yu o in altri posti). I flashback servono per raccontare la transizione di Oliver da ricco viziato a guerriero idealista e tormentato, e nelle prime due stagioni hanno offerto un valido complemento alla trama principale, illuminando il percorso formativo dell’eroe e giustificando le minacce del presente. A partire dal terzo anno, però, questa linea temporale ha cominciato ad accusare una certa stanchezza, e i legami con le storie contemporanee sono diventati sempre più forzati e pretestuosi, utili soltanto a fornire qualche “precedente” nelle avventure di Oliver (il virus Alpha-Omega nella terza stagione, l’idolo di Demien Darhk nella quarta).

I fan nutrono ormai parecchia insofferenza nei confronti dei flashback, ma gli showrunner ne sono consapevoli. Marc Guggenheim, presente sabato scorso al Writers Guild Festival, ha commentato:

Una parte dell’attrattiva dei flashback – certamente nei primi due anni, ma credo nei primi tre – era nel vedere le grandi differenze tra l’Oliver Queen del presente e l’Oliver Queen di cinque anni fa. Il problema è che nei flashback stiamo raccontando una storia quinquennale su come Oliver sia diventato il tizio che avete incontrato nel pilot. Quindi, più ci si addentra nei flashback, più lui si avvicina a diventare quel tizio, e quindi si perde quell’elemento dei flashback che era così interessante, su quanto lui fosse diverso. È un problema con cui stiamo lottando quest’anno.

arrow-flashback

Wendy Mericle ha aggiunto che tali flashback servono inoltre per stabilire una connessione tematica ed emotiva con la trama principale, ma gli autori hanno anche sperimentato una maggior separazione tra le due linee temporali, senza grande successo. Mericle, comunque, ha parlato con TV Line dopo il panel, dichiarando di adorare il lavoro di Stephen Amell nei primi flashback:

Credo che abbia realmente dato vita al personaggio. Non era ancora un supereroe stoico, ma aveva più dimensioni, perché era pieno di difetti.

Nei flashback della quarta stagione, però, Oliver non è molto lontano dal personaggio che è tornato a Star City per punire i colpevoli, ma gli sceneggiatori devono comunque proseguire sulla strada già tracciata:

Il modo in cui scriviamo la storia è ancora molto legato a quel retroscena, e cambiarlo a questo punto sarebbe un po’ strano.

La quinta stagione racconterà il quinto anno di Oliver lontano da casa, e si ricollegherà al pilot:

Sappiamo su cosa lavorare. La [quinta] stagione sarà più facile da scrivere perché abbiamo già un punto finale, e possiamo lavorare a ritroso da lì.

Ma dove ci porteranno i flashback della quinta stagione? Taiana (la “compagna” di Oliver nei flashback attuali) è russa, e alcune sue battute sembrano indicare che l’eroe si dirigerà proprio in Russia. Wendy Mericle, con un sorriso evasivo, ha quasi confermato questa ipotesi:

Non voglio svelare troppo, ma ci sono buone possibilità che scopriremo finalmente come Oliver si sia fatto quel tatuaggio della Bratva, e come abbia imparato il russo.

Ricordiamo, però, che Oliver dovrà comunque tornare su Lian Yu alla fine della storia, in modo da riallacciarsi coerentemente con il pilot della serie.

Damaged

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra App per Mobile.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Supergirl al centro della nuova featurette di The Flash 1 Giugno 2023 - 12:15

La nuova featurette di The Flash è dedicata a Supergirl (alias Sasha Calle), e include varie scene inedite.

Miles Morales sarà protagonista di un film in live-action 1 Giugno 2023 - 11:15

Amy Pascal rivela che Spider-Woman avrà uno spin-off animato, e che Miles Morales sarà protagonista di un film in live-action.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, ecco il video di Calling 1 Giugno 2023 - 9:00

Sony ha condiviso il video di Calling, brano di Metro Boomin, Nav, A Boogie Wit Da Hoodie e Swae Lee per Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione 1 Giugno 2023 - 0:01

Spider-Man: Across the Spider-Verse è un film che riempie gli occhi e il cuore, una formidabile sperimentazione visiva che parla la stessa lingua del suo pubblico.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI